Download

Reserved area



 

Event calendar
<   November 2017   >
M T W T F S S
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
All events

Reach

In order to interface with the activities of the Secretary General for Defence, in each and every possible way, the Federation avails itself of the support of national and international GROUP’S DELEGATES.

 

In the NATIONAL area the following issues are analyzed:  

ACCREDIA - Italian National Accreditation Body

ACCREDIA è l'unico ente nazionale di accreditamento, riconosciuto dallo Stato il  22 dicembre 2009, nato dalla fusione di SINAL e SINCERT come Associazione senza scopo di lucro.

 

  • Accreditation Committee: è il comitato che accredita gli organismi nazionali di certificazione.

 

AFCEA - The Armed Forces Communications and Electronics Association

L'obiettivo dell'AFCEA è quello di promuovere un continuo dialogo tra gli Enti Governativi Civili e Militari e le industrie del settore delle telecomunicazioni, dell'elettronica e dell'Informatica. 

 
  • Executive Council

 

ASI - Italian Space Agency

L'ASI è uno dei più importanti attori mondiali sulla scena della scienza spaziale, delle tecnologie satellitari, dello sviluppo di mezzi per raggiungere ed esplorare il cosmo.

L’ASI è un ente pubblico nazionale, che dipende dal Ministero dell'Università e della Ricerca e opera in collaborazione con diversi altri dicasteri, in particolare il Ministero della Difesa, il Ministero dell'Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico

 

  • “Industrial Politics” Committee: è il comitato che fornisce indicazioni e indirizzi in materia di politica industriale nell'ambito delle attività spaziali.
  • ASI/AIAD/ASAS/AIPAS Convention: è una Convenzione sottoscritta dall’ASI con le Associazioni/Federazioni nazionali di categoria al fine di promuovere ogni azione e/o iniziativa di sostegno per le Piccole e Medie Imprese del settore spaziale.

 

 

JOINT TECHNICAL COMMITTEE SGD/UNI/AIAD

E' il Comitato istituito dal Segretariato Generale per la Difesa e Direzione Nazionale per gli Armamenti con l'UNI, Ente Nazionale Italiano per l'Unificazione, e la Federazione, per la Normazione dei Materiali e dei Processi per il settore Difesa. Ha come oggetto delle proprie attività il coordinamento, l’indirizzo, l’armonizzazione, l’integrazione e la promozione, tra le tre Componenti, delle attività normative e dei relativi documenti, nei diversi contesti normativi nazionali, regionali, internazionali e settoriali, rilevanti per il settore Difesa nazionale, in tutti i suoi aspetti.

 

 

CONFINDUSTRIA

Confindustria è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia. Confindustria rappresenta le esigenze e le proposte del sistema economico italiano nei confronti delle principali istituzioni politiche ed amministrative, incluso il Parlamento, il Governo, le organizzazioni sindacali e le altre forze sociali e si propone di contribuire alla crescita economica e al progresso sociale del paese.

 

  • Council: è l’organo direttivo di Confindustria.
  • Presidents' Council: è la riunione di tutti i Presidenti delle Federazioni e delle Associazioni membri di Confindustria.
  • Directors' Council: è la riunione di tutti i Direttori delle Federazioni e delle Associazioni membri di Confindustria.
  • Communication: è l’organo al quale appartengono i responsabili della comunicazione di tutte le Federazioni e le Associazioni membri di Confindsutria.
  • Internationalization: è l’organo che sovrintende alle attività di internazionalizzazione coordinate da Confindustria.
  • Research and Innovation: è l’organo che fornisce indirizzi in merito alle politiche di Ricerca e Innovazione tra tutte le Federazioni e le Associazioni membri di Confindsutria.
  • Business Register: è l’albo dei soci di Confindustria redatto con il contributo di tutte le Federazioni e le Associazioni membri di Confindustria.

 

 

ENAC - Italian Civil Aviation Authority

L'ENAC è l’unica Autorità che si occupa della regolazione dell'aviazione civile, del controllo e della vigilanza sull'applicazione delle norme adottate, della disciplina degli aspetti amministrativo-economici del sistema del trasporto aereo.

 
  • “Transportation” Strategic Plan: è il Comitato attraverso il quale vengono formulate proposte in riferimento al Piano Strategico dei Trasporti sia dal punto di vista politico che tecnologico.

 

ITANDTB - ITAlian Non Destructive Testing Board

L'ITANDTB è un Comitato Tecnico di UNAVIA, riconosciuto dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) quale unico Organismo per la gestione di tutte le operazioni di qualifica e di approvazione del personale CND in Campo Aerospaziale e di approvazione delle Agenzie esterne che intendano proporsi per operare nel settore della qualificazione come Centro di Addestramento ed Esame (CAE).

 
  • Presidency Council: è il massimo organo nell’ambito delle attività per la qualificazione del personale addetto ai Controlli Non Distruttivi.

 

SISTEMA SPAZIO ITALIA

Il Sistema Spazio Italia è un Progetto di promozione dello Spazio Italiano, intrapreso dalle Associazioni e Aziende del settore, con l'obiettivo primario di migliorare la presenza e competitività dell'Italia nel settore dello Spazio.

 

 

UNAVIA - Standardization and Training Association in the Aerospace and Defense Sector

UNAVIA è una libera Associazione senza finalità di lucro, fondata nel 1946 dai principali Costruttori Aeronautici e dal Ministero della Difesa per la Normazione nei Settori Aerospazio e Difesa. L’attività di UNAVIA è articolata in tre aree di intervento: Normazione, Formazione e Controlli Non Distruttivi.

 
  • Executive Council: è l’organo direttivo di UNAVIA. L'AIAD vi partecipa con l’espressione di 10 membri.

 

UNAVIAcert - Certification Body

UNAVIAcert è un Organismo di Certificazione che fornisce ad Organizzazioni od Enti che ne facciano richiesta, siano essi privati o di Stato, servizi di valutazione e certificazione dei loro Sistemi di Gestione per la Qualità, dei Sistemi per la Gestione della Qualità Aerospaziale e dei loro Sistemi di Gestione per l’Ambiente a fronte delle norme volontarie applicabili.

 

  • Executive Council: è l’organo direttivo di UNAVIAcert.
  • Committee for Impartiality Preservation: è il comitato che nel rispetto della normativa vigente è istituito a salvaguardia dell’imparzialità nell’espletamento delle attività dell’organismo di certificazione.

 

In the INTERNATIONAL area the following issues are treated:

ASD - AeroSpace and Defence Industries Association of Europe.

ASD è l’ Associazione Europea delle Industrie per l’AeroSpazio e la Difesa. Rappresenta le Industrie Europee per l’Aeronautica, lo Spazio, la Difesa e la Sicurezza in tutte le questioni d’interesse comune, con l’obiettivo di promuovere e sostenere lo sviluppo competitivo del settore.

 

 

EDA - National Defence Industries Associations (NDIA) Group

L’EDA, istituita nel 2004 nel rispetto delle decisioni prese dal Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne dell’Unione Europea, Opera attivamente come coordinatore e catalizzatore delle varie iniziative europee in materia di difesa e sviluppa un ruolo guida e di supporto verso i Paesi membri nella definizione delle capacità e dei requisiti e nelle susseguenti attività di ricerca tecnologica e di procedure per il procurement. 

OCCAR (Organisation Conjointe de Coopération en matière d'ARmement)

Delegations are active in:
  • ODIG: OCCAR Defence Industrys Group. Gruppo di Interfaccia costituito da 1 rappresentante per paese OCCAR per contatti con la Direzione dell’Organismo e analisi delle policy OCCAR con l’industria;
  • OICP: OCCAR Industrial Contract Panel. Per l’esame delle procedure contrattuali (OMP) composto da esperti delle principali aziende;
  • OILSP: OCCAR Industrial Logistic Support Panel. Per lo studio delle problematiche logistiche legate ai programmi, composto da esperti di logistica delle principali aziende.

 

Lol (Letter of Intent)

The are active industrial groups supporting governmental Working Groups which have been originated for the following sectors:

  •  security of supply
  •  export procedures
  •  security of informations
  •  R&T
  •  Treatment of Technical Information (IPR)
  •  Harmonisation of Military Requirements.

Experts of specific areas provided by the federated companies belong to the active groups.
 

Declaration of Principle Italia - USA (DoP)

Sono attivi gruppi specialistici nei seguenti campi:

  • armonizzazione requisiti militari;
  • ricerca tecnologica e sviluppo;
  • sicurezza degli approvvigionamenti;
  • procedure di trasferimento e riesportazione;
  • informazioni tecniche (proprietà intellettuali e trattamento informazioni tecniche) e sicurezza;
  • accesso alle forniture dei mercati interni e bilanciamento anche su quelli terzi.

Vi fanno parte esperti delle specifiche branche resi disponibili dalle principali federate.
 

NATO Italian Delegation to NIAG (DIN)

It is the collegial consulting body at a high level of CNAD  (Conference of National Armaments Directors) that deals with the topics relevant to the Defence industry for NATO countries.
It is composed, at the moment, by 11 members (1 chief DIN, 1 assistant chief, 8 members representatives of the industrial sector, 1 Government observer) suggested by AIAD and accredited to NATO and the Ministry of Defence by the Ministry of Economical Development.
It coordinates the participation of National experts to the feasibility studies required for NIAG by NATO (I.S., NC3A, ACT) and expresses coordinating positions on specific subjects.