Reserved area



 

Event calendar
<   December 2019   >
M T W T F S S
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31
All events

evento subacquea

Seminario sulle Capacità' delle Aziende della Subacquea in Campo Nazionale

October 8, 2019

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SEMINARIO SULLE CAPACITA’ DELLE AZIENDE DELLA SUBACQUEA IN CAMPO NAZIONALE

 


Il giorno 30 settembre 2019 si è tenuto il seminario sulle capacità delle aziende della subacquea in campo nazionale, patrocinato dal Segretariato Generale della Difesa e guidato dalla Direzione degli Armamenti Navali. L’incontro ha coinvolto la Federazione delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza, le piccole e medie imprese del settore underwater ed enti di ricerca ed Università.

 
Presenti al seminario il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Angelo Tofalo, il Segretario Generale della Difesa, Generale Nicolò Falsaperna, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il Vicesegretario della Difesa Ammiraglio Dario Giacomin, il Segretario Generale di AIAD Dott. Carlo Festucci.

 
Nell’ottica ed obiettivo di creare sinergia tra Difesa, comparto industriale ed universitario, il seminario, proponendosi come momento di incontro e confronto, si è articolato in tre panel, approfondendo rispettivamente le seguenti aree di interesse: “progettazione di mezzi subacquei di nuova generazione”, “sistemi d’arma, di navigazione e payload”, “nuove tecnologie e materiali”. In ciascun panel, moderato da un Comandante di Vascello di NAVARM hanno contribuito industrie, Università ed Enti di Ricerca coinvolti in progetti di sviluppo di sistemi underwater.

 

Aziende federate AIAD che hanno fornito il loro contributo:Carbon Dream, DRASS, Engineering, Fincantieri, GEM Elettronica, Leonardo e RINA. 
Università presenti: Università di Trieste (DIA), e nodi ISME dell’Università di Pisa e Genova.