Download

Area riservata



 

Calendario eventi
<   Gennaio 2018   >
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
Tutti gli eventi

Obiettivi

Logo ACARE Italia

ACARE Italia si pone i seguenti tre obiettivi principali:  

 

  • essere sede della discussione e confronto degli indirizzi strategici di   tutti gli stake-holders del sistema aeronautico italiano - dagli utenti civili ai fornitori di servizi, all’industria, ai Centri di ricerca e alle Università ed Enti governativi competenti - per permettere lo sviluppo di una strategia coordinata di settore

  • contribuire alla definizione del Piano Nazionale della Ricerca (PNR),   nonché di analoghi Piani regionali e locali,  relativamente alle attività aeronautiche in linea con la Vision italiana e le priorità di ricerca identificate nella SRA-Italia, e individuando il budget necessario

  • richiamare una maggiore attenzione sul settore aeronautico sia da   parte delle istituzioni sia dell’opinione pubblica, svolgendo le    necessarie azioni di sensibilizzazione, per richiamare le risorse, le competenze ed i mezzi finanziari necessari allo sviluppo ed alla   innovazione tecnologica.

 

ACARE Italia intende operare sulle seguenti linee: 

 

  • Formulare ed aggiornare il documento di Vision nazionale con particolare attenzione alle peculiarità e alle esigenze specifiche del settore aeronautico in Italia e coerentemente con gli orientamenti europei.

  • Redigere ed aggiornare la SRA nazionale (SRA-Italia) definendo per ciascun comparto gli obiettivi specifici condivisi dai diversi attori coerentemente con la Vision nazionale.

  • Analizzare la coerenza e adeguatezza delle azioni delle istituzioni, dell’industria e dei centri di ricerca rispetto alla strategia aeronautica italiana.

  • Monitorare l’implementazione della SRA-Italia, valutandone i risultati in termini di sviluppo tecnologico rispetto agli obiettivi.

  • Informare sulle disponibilità di risorse a livello nazionale e europeo, a supporto delle strategie del settore.

  • Dare visibilità alle attività di ACARE-Italia anche attraverso l’organizzazione di eventi specifici.

  • Assicurare il coordinamento in ambito nazionale tra gli stakeholders del sistema aeronautico italiano, allo scopo di favorire lo sviluppo organico del settore, evitando frammentazioni, duplicazioni e dispersioni di risorse e valorizzando invece le sinergie tra gli attori.

  • Promuovere il coordinamento tra i vari attori nazionali per la partecipazione alle diverse iniziative europee nel campo della ricerca aeronautica (Clean Sky JTI, Collaborative Research, Ideas, Capacities, People, TENs, SESAR, ) a supporto degli obiettivi nazionali di sviluppo, anche elaborando linee guida e promuovendo strategie volte ad aumentare la probabilità di successo, anche al fine di svolgere una funzione di raccordo tra politiche nazionali ed Europee.

  • Promuovere azioni dedicate a migliorare l’efficacia del sistema formativo nazionale rispetto alle esigenze del settore aeronautico. Per potenziare la capacità del settore di attrarre e motivare i giovani è necessario favorire sia lo sviluppo di progetti di grande respiro scientifico e tecnologico a livello nazionale ed europeo sia l’internazionalizzazione dell’attività formativa.

  • Fornire un contributo di competenze per la realizzazione di studi relativi allo stato e alle prospettive del settore aeronautico nazionale ed internazionale per meglio focalizzare le strategie nazionali e per definire ed indirizzare le attività delineate nella SRA-Italia.