Area riservata



 

DRAGONFLY S.r.l.



Capitale sociale € 33.000,00

 

Cariche sociali


Presidente CDA e Amministratore Delegato
Claudio GIARDA


Amministratore e Direttore Generale
Luigi VISCIONE


Amministratore e Direttore Tecnico
Luciano MACERA


Sede principale


Sede Legale
Via Montello, 30
00195 - Roma - (RO)
Italia
Telefono: +39 06 92939404
Fax: +39 06 56561113
Email: info@dragonfly.it

Altre sedi

Sede Operativa
Via Emilia Levante, 289
40068 - San Lazzaro di Savena - (BO)
Italia
Telefono: +39 06 92939404
Email: info@dragonfly.it

Sede Operativa
Piazza Guglielmo Marconi, 15
00144 - Roma - (RM)
Italia
Telefono: +39 06 92939404
Fax: +39 06 56561113
Email: info@dragonfly.it

 

Presentazione

 

Dragonfly è una start-up innovativa che può vantare diversi anni di esperienza nella Manifattura Additiva in leghe metalliche (alluminio, acciaio, titanio, etc) per il settore Aerospazio e Difesa, inclusa l’industrializzazione e produzione seriale di parti aerospaziali.

 

Dragonfly offre prodotti e servizi integrati (business case, progettazione additiva/alleggerimenti e prototipazione/produzione) per avviare le aziende all’adozione dalle nuove tecnologie di Stampa 3D industriale e alla digitalizzazione della produzione (Industry 4.0).

 

 

Attività e Prodotti

 

I servizi consulenziali sono sviluppati utilizzando metodologie specialistiche sulle tecnologie DMLS, che consentono assessment industriali molto rapidi, con simulazioni economico-finanziarie degli impatti su EBIT e FOCF.


L'ingegneria di Dragonfly combina l’utilizzo di software tradizionali (CAD, CAM e FEM) con nuovi strumenti di progettazione additiva per ottenere componenti con prestazioni superiori in termini di peso, robustezza e fluidodinamica.

Il risultato è la progettazione e la validazione di parti alleggerite con strutture reticolari ottimizzate, il consolidamento di assemblaggi e il potenziamento delle prestazioni termiche con canali conformali.

Alcune esperienze di riprogettazione di componenti alleggeriti pongono Dragonfly ai vertici di questa specifica attività in ambito aerospaziale.


Presso il Service di San Lazzaro di Savena (BO), Dragonfly ha integrato la tecnologia di produzione additiva EOS con processi termici e lavorazioni di finitura certificati EN 9100 e Nadcap in grado di soddisfare gli standard di qualità dei settori Aerospace e Automotive F1.

Il centro di prototipazione rapida e produzione di Dragonfly è tra i primi in Europa ad aver ottenuto la certificazione AMQ per la produzione di componenti per il settore aerospaziale.

 

Dragonfly produce componenti in alluminio AlSi10Mg, titanio Ti64 e una speciale lega di alluminio ingegnerizzata e rinforzata con materiale ceramico con proprietà meccaniche (anche ad alte temperature) superiori allo scalmalloy.


La Stampa 3D di componenti elettroniche completa l’offerta di Dragonfly. Con la prima stampante Aerosol Jet della Optomec in Italia installata presso l’Università di Brescia, Dragonfly è in grado di fornire servizi di ricerca, sperimentazione e prototipazione per lo sviluppo di sensori e antenne integrati su prodotti “smart” per applicazioni IoT.
 

 

Allegati

Settori attività

ATTIVITA DI RICERCA E SVILUPPO
AMBITO ICT
AMBITO MANIFATTURA ADDITIVA
COMPONENTI
EQUIPAGGIAMENTI E COMPLESSIVI STRUTTURALI
EQUIPAGGIAMENTI E MATERIALI DI ALLESTIMENTO
stampa 3D
LAVORAZIONE MECCANICA
stampa 3D
INFRASTRUTTURE FISSE E CAMPALI, SUPPORTO LOGISTICO E PER ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE
INFRASTRUTTURE ED EQUIPAGGIAMENTI
contenitori, shelters
SUPPORTO LOGISTICO
supporto logistico per aeromobili
PIATTAFORME
MACCHINE UTENSILI
lavorazioni meccaniche
PROGETTAZIONE
AMBITO MANIFATTURA ADDITIVA
SENSORI
APPLICAZIONI CONFORMALI SU SUPERFICI 3D
TRATTAMENTI SPECIALI E SUPERFICIALI
SVERNICIATURA-SIGILLATURA-VERNICIATURA AEROMOBILI
TRATTAMENTI TERMICI