Area riservata



 

PRESTEL AVIO S.r.l.



Capitale sociale € 30.000,00 i.v.

 

Cariche sociali


Amministratore Delegato
Stefano ASTEGGIANO


Sede principale


Sede Legale e Stabilimento
Loc. Batasiolo, 85/A
12064 - La Morra - (CN)
Italia
Telefono: +39 0173 386219
Fax: +39 0173 380635
Email: prestelavio@prestelavio.it

 

Presentazione

 

Prestel è oggi leader italiano nell’industrializzazione, ingegneria e realizzazione di cablaggi elettrici ed avionici per aeromobili in ambito civile e militare.

 

La filosofia aziendale è improntata alla massima soddisfazione delle esigenze del Cliente. Questo comporta una particolare attenzione a molteplici aspetti: la sempre fondamentale qualità del prodotto fornito, la puntualità nelle consegne, la flessibilità e rapidità nella risposta alle richieste specifiche, la concorrenzialità delle proposte.


Nell’ottica del perseguimento di una sempre maggiore competitività strutturale a medio-lungo termine sul mercato nazionale ed internazionale, Prestel si predispone ad affrontare le sfide del mercato negli anni a venire con sempre maggiore solidità, preparazione e consapevolezza dei propri mezzi.


Il Sistema di Gestione della Qualità Prestel Avio è conforme alle normative UNI EN ISO 9001: 2008 e EN/AS/JISQ 9100:2009.


Prestel fa parte dei fornitori qualificati da IAQG (International Aerospace Quality Group) e per questo è inserita nello specifico database creato dalle aziende aeronautiche mondiali.

 

 

Attività e Prodotti

 

INGEGNERIA ED INDUSTRIALIZZAZIONE: Prestel Avio è in grado di realizzare documentazione tecnica spendibile in produzione come tracciati, istruzioni operative, liste materiali, manuali di costruzione ed installazione, programmi di test e di marcatura laser. A questo scopo il nostro Ufficio Tecnico può avvalersi di strumenti quali il CAD elettrico E3 series by Zuken, per schemi elettrici, CATIA V5 in configurazione standard implementato con specifici moduli elettrici.
 

STAMPA LASER e TAGLIO A MISURA: questa operazione viene eseguita utilizzando alternativamente 2 metodologie:

  • con tecnologia laser – utilizzando 2 macchine Spectrum Technologies modello Capris 50-300
  • con guaine termo-restringenti – eseguendo il taglio manualmente ed identificando i cavi utilizzando guaine/tubetti marcati laser o a inchiostro.

 

PROCESSI CRITICI E SPECIALI: tutti i processi considerati critici o speciali dai nostri Clienti, come ad esempio crimpatura e brasatura, sono eseguiti e controllati da operatori specificamente addestrati e qualificati le cui qualifiche sono periodicamente rinnovate. Gli obiettivi di qualità in produzione sono monitorati, gestiti ed aggiornati per garantire il massimo livello di performances e di soddisfazione dei Clienti.
 

TEST: il 100% dei cablaggi viene sottoposto a test automatico funzionale eseguito con machine DIT-MCO con capacità fino a 8.000 punti:

  • Test d’isolamento fino a 1500 VDC
  • Test di continuità fino a 28 Volt
  • Isolamento dielettrico fino a 1000 VAC
  • Test 4 fili per continuità ed alto voltaggio
  • Resistenza misurabile: da 0,01 Ω a 1 GigaΩ con accuratezza del ±1% nei test di continuità e del ± 3% nei test d’isolamento.

 

SOFTWARE DIPARTIMENTALE: Prestel Avio ha sviluppato ed affina costantemente in collaborazione con una Società specializzata, un sistema informatico che, tramite interfaccia specifica e user friendly permette realizzazione, controllo e visualizzazione della documentazione tecnica oltre che il monitoraggio puntuale di ogni fase della produzione. Questa gestione di reparto completamente integrata ed informatizzata minimizza l’intervento umano ed i conseguenti rischi di errore. Il sistema prevede tra l’altro, che ogni operatore sia dotato di un computer portatile per la consultazione della documentazione e la gestione delle fasi di lavorazione e controllo.
 

FORMAZIONE: al momento dell’inserimento ogni nuovo operatore viene sottoposto ad un corso preparatorio inerente cavi, cablaggi ed aspetti dell’assemblaggio (attività in aula). Seguono almeno 4 mesi di addestramento on-the-job e corsi specifici che, a seguito di un esame, qualificheranno gli operatori ad eseguire operazioni riconducibili a processi critici o speciali (attività in aula). A seguito della qualifica, ogni operatore è sottoposto a regolari audit per il mantenimento del suo status.


 

 

Società collegate

Prestel Elettronica S.r.l. (La Morra (CN) - Italia)


Altair Consortium Consorzio (Casale Monferrato - Italia)

Società consociata/Associated company


Allegati

Settori attività

COMPONENTI
GENERATORI ED IMPIANTI ELETTRICI
componenti per circuiti elettrici ed impianti
EQUIPAGGIAMENTI E MATERIALI DI ALLESTIMENTO
per aeromobili 
EQUIPAGGIAMENTI E COMPLESSIVI STRUTTURALI