Area riservata



 

ECOR RESEARCH S.p.A.



Capitale sociale € 2.000.000

 

Cariche sociali


President
Sergio LUCIETTO


Chief Executive Officer
Chiara LUCIETTO


Chief Executive Officer
Umberto LUCIETTO


Chief Executive Officer
Giovanna LUCIETTO


Chief Technical Officer & General Manager
Fabrizio CASADEI


Sede principale


Sede legale
Via Friuli, 11
36015 - Schio - (VI)
Italia
Telefono: +39 0445 576063
Fax: +39 0445 576264
Email: info@ecor-research.com

Altre sedi

Centro di Ricerca
Strada Statale 569, 54
41014 - Castelvetro di Modena - (MO)
Italia
Telefono: 059 702257
Email: info@ecorcampus.com

Stabilimento produttivo POEMA
Zona Industriale ASI
83040 - Morra de Sanctis - (AV)
Italia
Telefono: 0827 438230
Email: poema@pecprofessionale.it

 

Presentazione

 

 

Nata nel 1976 come magazzino di commercio dell’acciaio inossidabile, Ecor Research è specializzata nei processi di saldatura e nella lavorazione di tuberia. Nel corso dei 40 anni di attività, si è affermata come azienda di riferimento per la produzione di componenti ad elevata criticità funzionale in acciaio, leghe speciali e alluminio.


Orientata storicamente al settore delle macchine automatiche per l’industria alimentare, l'azienda si è diversificata nel settore dell'Aerospazio e Difesa e della Meccanica Avanzata grazie al trasferimento delle competenze storiche. Guidata dalla consapevolezza che l’innovazione rappresenti il valore strategico per incrementare la competitività dell’azienda nei mercati attuali e futuri, il modello industriale si orienta oggi al mondo della ricerca industriale applicata con l'acquisizione di competenze altamente specialistiche nell’Ingegneria delle Superfici e dell’Affidabilità.


Un Centro di Ricerca di Ecor Research, denominato Ecor Campus, è presente a Castelvetro di Modena dove vengono effettuate prove meccaniche sui materiali. La struttura confluirà in un Campus di Ricerca di 37mila metri quadri, sempre nel modenese, in cui ingegneri, fisici e chimici si occuperanno dello studio e sviluppo di nuovi materiali, tecnologie abilitanti ad essi legate e di progettazione integrata di sistemi meccanici ad alta efficienza e basso costo oltre all’esercizio di banchi prova.


Ad Avellino, inoltre, nello stabilimento dell’azienda EMA, alcuni tecnici specializzati di Ecor Research realizzano saldature su componenti nell’ambito del progetto POEMA, volto al miglioramento dell’efficienza e qualità dei motori aerei.

 

 

 

Attività e Prodotti

Le attività dell'azienda comprendono:

 

  • Progettazione, prototipazione e produzione di componenti critici e controlli non distruttivi.
    L’azienda si occupa di progettazione, prototipazione e produzione di componenti critici dal punto di vista di sicurezza e salute in acciaio inossidabile, titanio, alluminio e leghe speciali utilizzando tecnologie all’avanguardia di saldatura YAG, TIG, MIG/MAG, MICRO PLASMA.
    Ecor Research è in grado di effettuare lavorazioni complesse come il taglio laser di tubi, la piegatura di tubi a controllo numerico, saldatura laser, saldatura ad Electron Beam. Inoltre, il forno ad alto vuoto TAV 427 realizza processi speciali di saldobrasatura e trattamenti termici per migliorare le caratteristiche dei manufatti e trova impiego anche nel campo della ricerca scientifica dei materiali. L'azienda è in grado di effettuare i controlli non distruttivi con liquidi penetranti fluorescenti e test radiografici.
     
  • Assemblaggio di sottogruppi elettromeccanici
    In questo ambito si esegue l’assemblaggio di macchine o moduli completi.
     
  • Simulazione integrata tramite banchi prova
    Un’area aziendale è dedicata alla progettazione, costruzione ed esercizio di banchi prova per simulazione integrata.
    Questi macchinari, progettati e costruiti in sinergia con il cliente, sono in grado di riprodurre gli stress meccanici, termici e chimici di componenti, sistemi e sottosistemi determinando le condizioni in cui si verificano guasti o rotture. Successivamente il team di ingegneri è in grado di pianificare specifiche attività di ottimizzazione dei processi e di studiare soluzioni di manutenzione più efficienti.
     
  • Servizi di co-design e engineering
    Ecor Research sviluppa progetti di saldatura e costruzione nel settore alimentare ed aeronautico attraverso sistemi di progettazione PRO- Engineer e Autocad. Inoltre si occupa di realizzazione ed analisi di prototipi.
     
  • Sviluppo di nuovi materiali e tecnologie abilitanti
    Ecor Research possiede competenze specialistiche nello studio e sviluppo di nuovi materiali e tecnologie abilitanti ad essi legate: rapid manufacturing, tribologia, corrosione, tribo-corrosione dei materiali e delle strutture, caratterizzazioni speciali dei materiali. Nel nuovo Campus di ricerca, in fase di realizzazione nel modenese si applicheranno metodologie per lo studio dell’affidabilità e del tempo di vita utile di componenti, sottosistemi e sistemi complessi. In tale contesto, l’ambiente di lavoro sarà costituito da una forte integrazione tra gruppi di simulazione numerica e virtuale (modellistica termomeccanica, fluidodinamica, realtà virtuale per studi di logistica e design industriale), insiemi di banchi prova su diversi livelli di complessità (dai semplici componenti meccanici ai test rig per l’ottimizzazione di funzioni di processo), funzioni speciali dedicate ad analisi e verifiche (analisi di superficie, analisi chimiche, prove di corrosione, metallurgia e ceramurgia).
     

Ecor Research è certificata ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, AS/EN 9100 ed è accreditata NADCAP per i processi di saldatura, per i processi di trattamento termico e per i controlli non distruttivi.

 

Società collegate

Euro Inox Quality S.r.l. (Schio - Italy)

Società controllata/Controlled company


N.P.C. - New Production Concept S.r.l. (Imola - Italy)

Società collegata/Sister company


Gieminox Tectubi Raccordi S.r.l. (Schio - Italy)

Società collegata/Sister company


Allegati

Settori attività

ATTIVITA DI RICERCA E SVILUPPO
COMPONENTI
EQUIPAGGIAMENTI E COMPLESSIVI STRUTTURALI
EQUIPAGGIAMENTI E MATERIALI DI ALLESTIMENTO
per aeromobili 
PROPULSIONE PER AEROMOBILI
equipaggiamenti per motori
manutenzione
MANUTENZIONE, TRASFORMAZIONE E REVISIONE
MOTORI
per aeromobili
PROGETTAZIONE
STRUTTURE AERONAUTICHE
TRATTAMENTI SPECIALI E SUPERFICIALI
DECAPAGGI
PASSIVAZIONE ACCIAI
TRATTAMENTI TERMICI