Area riservata



 

VITROCISET S.p.A.



Capitale sociale € 82.000.000,00

 

Cariche sociali


Presidente
Riccardo TISCINI


Amministratore Delegato e Direttore Generale
Paolo SOLFERINO


Sede principale


Sede Legale
Via Tiburtina, 1020
00156 - Roma - (RM)
Italia
Telefono: +39 06 8820.1
Fax: +39 06 8820.2358
Email: comunicazione@vitrociset.it

Altre sedi

Stabilimento
SS125 Km 78
09040 - Villaputzu, Capo S. Lorenzo - (CA)
Italia
Telefono: +39 06 8820.1
Fax: +39 06 8820.2358
Email: info@vitrociset.it

 

Presentazione

 

Da oltre quarant’anni esploriamo il futuro, trasformando ogni scoperta in un successo per i nostri Clienti.

 

Grazie al significativo know how maturato durante questa lunga esperienza e alla passione che da sempre ci anima, progettiamo, realizziamo e gestiamo sistemi complessi, safe e mission critical, garantendo i più elevati standard di qualità, sicurezza e affidabilità.

 

La nostra offerta si rivolge a mercati fortemente competitivi ed estremamente diversificati - dalla difesa alla sicurezza, dalla logistica ai trasporti, fino allo spazio e alle smart cities - e si arricchisce costantemente grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo, oltre che nel capitale umano.

 

I nostri prodotti e servizi nascono per rispondere con puntualità anche alle più specifiche esigenze, creando valore per i nostri Clienti e garantendo piena compatibilità operativa con sistemi preesistenti e di prossima implementazione. Soluzioni concrete e solide, ma al tempo stesso flessibili, pronte ad adattarsi ai repentini cambiamenti tecnologici e operativi, capaci di garantire ai nostri Clienti il valore di un investimento a prova di futuro.

 

 

Attività e Prodotti

 

DEFENCE

 

In anticipo sugli eventi, pronti a ogni situazione e supportati da una logistica impeccabile. Perché per i nostri Clienti la superiorità non è una semplice questione di numeri. La capacità di adeguare rapidamente le decisioni strategiche, operative e tattiche all’evolversi dello scenario è cruciale per il successo di ogni operazione militare.

 

Grazie alla piena integrazione fra i sistemi di raccolta dati, di processamento e fusione, di decisione e di azione, realizziamo strumenti di “command & control” e di “battleship awareness” evoluti, efficaci e interoperabili. Attraverso lo sviluppo dei più avanzati software di modellizzazione e simulazione live, virtual e constructive e la realizzazione di poligoni avanzati per le esercitazioni militari e per i test di sistemi d’arma, possiamo esercitare i comandanti al comando e addestrare le unità al combattimento.

 

Inoltre, i nostri sistemi e servizi di logistica assicurano sostenibilità all’intero strumento militare garantendogli le più alte condizioni di operatività ed efficienza, in patria come nei teatri operativi.

 

HOMELAND &SECURITY

 

Attraverso la prevenzione dei rischi, l’identificazione delle minacce e la reazione agli attacchi proteggiamo con la massima efficacia infrastrutture, luoghi, persone e informazioni. Gestione delle frontiere, difesa delle infrastrutture critiche, salvaguardia del territorio, tutela dell’ordine pubblico: quella della sicurezza nazionale è una sfida complessa, che può essere vinta solo grazie a una capacità di controllo ampia e capillare, supportata da moderne reti di comunicazione resilienti, sicure e multiservizio per le Forze di Polizia e le emergenze.

 

Allo scopo abbiamo sviluppato soluzioni in grado di estendere le potenzialità operative dei nostri Clienti a ogni dominio, dalla terra al mare, dai cieli allo spazio, incluso il dominio cibernetico. La sicurezza fisica non può, infatti, prescindere dalla sicurezza del cyber spazio: difendere un’infrastruttura significa anche proteggerne le reti, i sistemi e le applicazioni che la governano.

Perché nessuna minaccia può essere considerata, semplicemente, virtuale.

 

SPACE & TRANSPORT

 

Lavoriamo da terra per costruire ponti verso lo spazio, contribuendo al successo di missioni ambiziose con il nostro più grande talento: impedire i fallimenti grazie alle nostre competenze nell’ingegneria delle operazioni.

 

Progettiamo, realizziamo e gestiamo segmenti di terra, basi di lancio e teleporti per le più importanti missioni dell’Agenzia Spaziale Europea e Italiana, assicurando i massimi standard di qualità, sicurezza e affidabilità grazie anche a un’impeccabile supporto logistico integrato.

 

Valorizziamo lo spazio sviluppando reti di comunicazione satellitare e applicativi space-based avanzati e duali, quali la localizzazione e navigazione, l’osservazione della terra, il monitoraggio del territorio, la rilevazione meteorologica, la ricerca e il soccorso. L’esperienza maturata nello spazio nell’integrazione di sistemi critici a elevata complessità, inoltre, ci ha permesso di contribuire con le nostre competenze alla realizzazione di grandi progetti in ambito della fisica, come ITER, il più grande reattore sperimentale a fusione nucleare.

 

Raccogliamo, elaboriamo e condividiamo informazioni capaci di trasformare un insieme di vettori e infrastrutture in un’efficace rete di trasporto intelligente e sicura.

 

La nostra esperienza, iniziata oltre quaranta anni fa con la realizzazione di soluzioni per la Navigazione, il Meteo e il Controllo del Traffico Aereo, è maturata in ogni settore del trasporto attraverso lo sviluppo di sistemi all’avanguardia capaci di creare valore per tutti gli attori della filiera logistica. Intelligent Transport & Information System estesi al monitoraggio proattivo del trasporto delle merci pericolose e Maritime Solution, come Ship Single Windows, Port Community System e Maritime Security & Safety System, sono alcune delle nostre piattaforme infotelematiche disegnate per garantire velocità, efficienza, sicurezza, sia nell’ambito della stessa modalità di trasporto che in uno scenario intermodale.

 

GOVERNMENT & INDUSTRIES

 

Migliorare la qualità dei servizi riducendone i costi economici e sociali non è un’utopia. È semplicemente il nostro lavoro. Ampliare le modalità di accesso ai pubblici servizi, migliorare l’efficienza energetica degli edifici, ridurre i tempi di percorrenza stradale o razionalizzare le modalità di assistenza socio-sanitaria possono apparire come attività molto diverse, ma non è così. Sono tutti esempi di un nuovo modo di pensare la città e gli stili di vita, che crea valore per i cittadini ottimizzando in maniera intelligente l’impiego delle risorse e massimizzando l’inclusione sociale.

 

Grazie alla nostra decennale esperienza nell’ICT applicata ai settori con più alta intensità tecnologica, siamo oggi in grado di fornire soluzioni integrate per dotare di intelligenza le nostre città, piattaforme gestionali per la semplificazione amministrativa e la completa dematerializzazione, sistemi partecipativi con cui avvicinare le amministrazioni alla cittadinanza attiva e comunicazioni innovative che annullano le distanze spazio-temporali.

 

RICERCA & SVILUPPO

 

In una realtà sempre più complessa e competitiva, rispondere con efficacia alle domande dei mercati non è sufficiente, per questo abbiamo scelto di anticiparle. Interpretando le evoluzioni di scenario e attraverso un’attenta pianificazione strategica degli investimenti, immaginiamo e realizziamo nuovi prodotti e competenze, per dare soluzioni alle sfide del domani e per trasformare la nostra creatività in un concreto vantaggio competitivo per i nostri Clienti.

 

Il nostro Corporate R&D Center si basa su un modello operativo distribuito, articolato su una rete internazionale che interconnette l’Head Quarter di Roma, l’ICT Lab di Napoli, il Sensor Lab di Cagliari, lo Space Lab di Transienne in Belgio e il Gulf Lab di Riyadh in Arabia Saudita. La nostra idea di ricerca si fonda, inoltre, sulla capacità di cooperare, condividendo obiettivi, strumenti e conoscenze con realtà di eccellenza a livello nazionale e internazionale, come università, centri di ricerca, istituzioni governative e non, operanti sia nel settore civile – la Commissione Europea e Frontex – che militare, quali la Nato e l’Agenzia di Difesa Europea. In Italia, in particolare, coltiviamo rapporti di partnership con il CNR e con i Ministeri dell’Università, dello Sviluppo Economico, della Difesa. Partecipiamo, inoltre, ai più importanti Distretti Tecnologici e Cluster Nazionali di Ricerca.

 

Società collegate

CONSORZIO S3LOG (Roma - Italia)

Società collegata/Sister company


VITROCISET KSA Co. Ltd (Zip Code 11646 - Riyadh - Arabia Saudita)

Società controllata/Controlled company


Vitrociset France (Koruou - Guyana Francese)

Società collegata/Sister company


Vitrociset Belgium S.p.r.l. (Brussels - Belgium)

Società controllata/Controlled company


Allegati

Settori attività

ATTIVITA DI RICERCA E SVILUPPO
CONSULTAZIONE, COMANDO E CONTROLLO, COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
APPARATI PER
comunicazioni strategiche e tattiche
SISTEMI DI COMANDO, CONTROLLO ED INFORMAZIONE
SISTEMI DI COMUNICAZIONI
per simulazione ed addestramento
strategiche, tattiche e integrate
SISTEMI/APPARATI DI ELABORAZIONE, PRESENTAZIONE E REGISTRAZIONE DATI/IMMAGINI, GESTIONE E TRASFERIMENTO DATI
per postazioni fisse (sistemi di sicurezza basi militari)
INFRASTRUTTURE FISSE E CAMPALI, SUPPORTO LOGISTICO E PER ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE
CENTRI DI ADDESTRAMENTO
INFRASTRUTTURE ED EQUIPAGGIAMENTI
logistiche
tecniche (misure, calibrazioni e allineamenti poligoni)
RADIOBERSAGLI
SIMULATORI
simulatori di centrale operativa di combattimento
SUPPORTO LOGISTICO
sistemi logistici amministrativi computerizzati
spedizioni e logistica
supporto logistico per aeromobili
PROGETTAZIONE
SISTEMI OPERATIVI
SOFTWARE
SICUREZZA, SOPRAVVIVENZA E SOCCORSO
SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE
sistemi per la sicurezza delle basi militari
VARIE
SPEDIZIONI & LOGISTICA