Area riservata



 

CANTIERE NAVALE VITTORIA S.p.A.



Capitale sociale € 2.345.777

 

Cariche sociali


Presidente
Luigi DUO'


Amministratore Delegato
Massimo DUO'


Direttore Generale
Gabriele BUSETTO


Sede principale


Via Leonardo Da Vinci, 47
45011 - Adria - (RO)
Italia
Telefono: +39 0426 900467
Fax: +39 0426 41741
Email: shipyard@vittoria.biz

 

Presentazione

 

L’ AZIENDA IN BREVE:

 
Quello che il Cantiere Navale Vittoria è oggi, nasce dallo sforzo e dai sacrifici della famiglia Duò per quasi un secolo di attività. Luigi Duò ha piantato il primo seme nel 1927 con pochi soldi, ma grande passione per questo lavoro, ed ha sempre seguito il suo credo: alta qualità delle navi costruite e affidabilità dei dipendenti, ad ogni costo.
 
Questi valori sono tuttora i principali pilastri della gestione del Cantiere Navale Vittoria e le tre generazioni che hanno guidato il Cantiere fino ad oggi hanno lavorato continuamente verso l'innovazione dei prodotti, profondamente impegnati nell’apportare diligenza, passione e responsabilità sociale al loro business.
 
Con questi principi in mente l’azienda ha sviluppato la sua presenza internazionale, che continua ad espandersi ogni giorno.
 
Il Cantiere Navale Vittoria costruisce navi e componenti navali da quasi 90 anni, lavorando in tutti i settori della costruzione navale e l'Azienda è oggi uno dei principali fornitori ufficiali qualificati di vari enti pubblici in tutto il mondo, come dei principali gruppi armatoriali, avendo prodotto più di 870 imbarcazioni di qualsiasi tipo. L’esperienza di produzione comprende rimorchiatori, navi da carico, pescherecci, navi militari e paramilitari, spintori, draghe, navi cisterna, navi da supporto, pontoni e traghetti per autoveicoli e passeggeri.
 
La struttura del Cantiere Navale Vittoria permette una produzione efficiente, flessibilità e alti livelli di qualità, a prescindere dal tipo di barca da realizzare, ed opera attraverso sistemi di qualità e ambientali in conformità alle norme UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001.
 
Per il Cantiere Navale Vittoria la qualità e il rispetto per l'ambiente sono tanto importanti quanto le condizioni di sicurezza e salute dei lavoratori. La Società ha infatti ricevuto il certificato OHSAS (Occupational Health and Safety Assessment Series) 18001, un riconoscimento altrettanto importante che valuta le competenze di gestione nel considerare e agire nei confronti di potenziali pericoli e rischi sul lavoro.
 
E' anche grazie a queste diverse caratteristiche certificate che il Cantiere Navale Vittoria rafforza quotidianamente la sua posizione come uno dei principali attori nel mercato globale.
 
 
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
 
L'area di lavoro, localizzata in Via Leonardo Da Vinci ad Adria, si estende su una superficie di 22.000 metri quadri, 10.000 dei quali racchiuso in magazzini mobili.
 
Il Cantiere Navale Vittoria ha tre principali linee di alaggio e varo: 165 x 30 m, 100 x 18 m, 75 x 15 m; ed è una delle poche società in Italia ancora in grado di fare un varo tradizionale.
 
Le aree di prefabbricazione sono dotate di hangar mobili scorrevoli su rotaie, che permettono alla produzione di continuare a lavorare su diversi progetti contemporaneamente, senza restrizioni causate dal clima esterno.
 
Gli uffici sono in un edificio di recente costruzione, uno degli importanti investimenti fatti negli ultimi anni per migliorare la produzione e le condizioni di lavoro.
 
Tutte le procedure di saldatura sono conformi alla norma ISO 3834-2 e approvate per la saldatura automatica e manuale di vari materiali: acciaio al carbonio, acciaio ad alta resistenza, acciaio inossidabile duplex, lega leggera di alluminio e acciaio Avesta.
 
 
CLIENTI CHIAVE:
 
Il Cantiere Navale Vittoria è un fornitore ufficiale qualificato di:
 
  • Marina Militare, Guardia Costiera, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Guardia di Finanza Italiane
  • Protezione Civile e Forze Armate di Malta
  • Polizia Marittima e Guardia Costiera di Slovenia
  • Ministero dell'Interno della Croazia
  • Marina e Ministero della Giustizia e dell'Ordine Pubblico di Cipro
  • Guardia Costiera e Marina della Tunisia
  • Guardia Costiera della Libia
  • Marina dell'Algeria
  • Polizia di Frontiera della Romania
  • Bambini S.r.l.
  • Zeta S.r.l.
 

 

 

Attività e Prodotti

 

PRODOTTI PRINCIPALI - militari e paramilitari:

Il Cantiere Navale Vittoria è leader da molti decenni nel mercato globale delle navi militari e paramilitari.
 
Particolarmente popolare sono le barche da ricerca e soccorso (Search & Rescue Vessels – SAR), inaffondabile e auto-raddrizzanti. Negli ultimi anni, la Società ha prodotto più di un centinaio di imbarcazioni per la Guardia Costiera Italiana, Slovena, Croata, Libica, Maltese, Cipriota e Tunisina. Questi Corpi utilizzano le imbarcazioni SAR tutti i giorni contro l'immigrazione clandestina, il contrabbando, il commercio illegale di droga e il terrorismo, oltre alla tutela dell'ambiente e delle zone di pesca.
 
Le navi da pattugliamento veloce Vittoria (Fast Patrol Vessels – FPV) sono in grado di garantire alte velocità di punta (35 - 44 nodi,) che permettono a queste imbarcazioni di operare anche in aree lontano dai porti per un periodo medio di 5/6 giorni e con 14-18 membri di equipaggio. Le alte prestazioni, combinate con un design dello scafo eccellente e sistemi di controllo all’avanguardia, garantiscono la minima perdita di velocità in qualsiasi condizione di mare.
 
I P580 OPV (Offshore Patrol Vessels) sono progettati per servizi di pattugliamento d'altura, sorveglianza e intercettazione. Queste barche sono in grado di rimanere in mare per oltre 20 giorni e la particolare forma della loro carena garantisce eccellente stabilità ed elevata tenuta anche in condizioni climatiche e di mare estreme. Lanciate con i nomi P01 Monte Sperone (Ammiraglia della Guardia di Finanza) e P02 Monte Cimone, le due unità P580 sono le navi più grandi mai costruite per la Guardia di Finanza italiana. Queste navi sono lunghe 58 metri con 460 tonnellate di dislocamento a pieno carico e ognuna impiega un equipaggio di 30 persone.
 
Le navi antincendio Vittoria sono imbarcazioni agili, veloci e tecnologicamente avanzate sviluppate per supportare i vigili del fuoco in ogni situazione, come ad esempio operazioni di emergenza incendi o controllo e tutela dell'ambiente. Il Cantiere Navale Vittoria progetta barche antincendio per ogni luogo: mare aperto, acque interne o porti.
 
Le principali Marine di tutto il mondo richiedono ed utilizzano mezzi da sbarco per le loro operazioni. Gli MTM Vittoria garantiscono un supporto eccezionale in ogni azione militare anfibia, trasporto truppe apparecchiature e mezzi, e operazioni di sbarco sulla costa. L'unità ha una plancia comando confortevole con allestimento completo per la miglior conduzione possibile del mezzo.
Inoltre, la protezione balistica fornisce il necessario livello di sicurezza all'equipaggio.
 
Creati per prevenire, perseguire e bloccare traffici sospetti o illegali; gli Intercettori Veloci Vittoria sono studiati per contrastare l'immigrazione clandestina, il contrabbando, la pirateria e il traffico di droga. Queste barche sono un autentico laboratorio di soluzioni avveniristiche, la velocità massima da 50 a 75 nodi (a seconda del modello) e l'eccellente tenuta di mare fanno di queste imbarcazioni un riferimento per questo tipo di pattugliamento. Ad esempio, l'Interceptor 65' in fibra di vetro da 19m è in grado di raggiungere l’eccezionale velocità massima 75 nodi e di garantire una velocità di crociera di 55 nodi con un’autonomia di oltre 500 miglia nautiche.
 
 
PRODOTTI PRINCIPALI - Lavoro e commerciali:
 
Accanto a imbarcazioni militari e paramilitari, Il Cantiere Navale Vittoria ha una lunga esperienza nella produzione di qualsiasi tipo di barca da lavoro e commerciale come rimorchiatori, pescherecci, draghe, pontoni, imbarcazioni da supporto, navi da carico, navi passeggeri e molte altre.
 
Grande potenza ed estrema maneggevolezza: sono queste le principali qualità che un rimorchiatore deve avere per svolgere al meglio i suoi compiti. Con diversi modelli di spintori e rimorchiatori, non vi è alcuna imbarcazione di questo tipo che il Cantiere Navale Vittoria non è in grado di produrre. I rimorchiatori Vittoria sono in grado di operare nel porto, ma anche servire al largo, diventando di fatto un piccola imbarcazione da supporto. Pertanto, accanto alle attrezzature tradizionali dei rimorchiatori queste barche integrano altri strumenti particolari, tra i quali spicca una piccola gru. Questo strumento è stato progettato infatti per supportare le esigenze tecniche di imbarcazioni più grandi. Argani e pulegge completano la dotazione, offrendo una versatilità di utilizzo ideale per servizi sia portuali che offshore.
 
Il Cantiere Navale Vittoria è anche specializzato nella realizzazione di draghe. Queste draghe sono semoventi e utilizzano il metodo di dragaggio DUSPAN, in grado di intervenire velocemente e garantire la manutenzione dei fondali di sicurezza per la navigazione. Le pompe sono dimensionate per eseguire in modo più rapido e affidabile tali attività, mentre dalla timoneria è possibile monitorare la quantità di limo rimosso. Inoltre, le draghe sono dotate di un ponte climatizzato ed insonorizzato, al fine di fornire al personale il massimo comfort durante le attività quotidiane.
 
Ci sono navi concepite per lavorare al servizio di altre navi. Le navi da supporto Vittoria garantiscono la massima sicurezza e una notevole facilità d'uso grazie al loro raffinato sistema di posizionamento DP2, il Kongsberg DPK-POS, che garantisce la gestione automatica delle manovre anche con visibilità minima e mare mosso. Queste navi sono classificate come imbarcazioni veloci di sostegno (Fast Support Vessels - FSV): una riuscita sintesi delle capacità dell’Azienda di costruzione imbarcazioni avanzate per società impegnate in industrie competitive e complesse come quella dei combustibili. Questa classificazione dimostra infatti che le navi da supporto Vittoria sono in grado di svolgere efficacemente il proprio ruolo unendo caratteristiche tecniche avanzate, elevate prestazioni e velocità.
 
Il fondatore, Luigi Duò, fondò il Cantiere Navale Vittoria negli anni '20 proprio per la fabbricazione di navi da carico. Nel corso degli anni l'esperienza acquisita dai maestri d'ascia, combinata con le moderne soluzioni sviluppate dal reparto R & D, hanno garantito lo sviluppo di un layout mirato per ogni tipo di carico. Il Know-how in questo tipo di imbarcazioni comprende la produzione con vari materiali da costruzione e la conoscenza di ogni tipo di macchina per l'imbarco del carico, la gestione e lo sbarco dello stesso. Il Cantiere ha una rilevante esperienza nella produzione di navi chimichiere in acciaio inossidabile Duplex.
 
 
SERVIZI CHIAVE:
 
Grazie ad elevati standard nei metodi di lavoro ed una grande capacità quantitativa, il Cantiere Navale Vittoria è in grado di assicurare lo sviluppo simultaneo di diversi progetti.
 
La società opera attraverso la produzione su misura Engineering to Order (ETO), garantendo la massima flessibilità produttiva e la scelta migliore in termini di dipendenti e fornitori selezionati e qualificati.
 
 
POLITICHE DI VENDITA AZIENDALI: 
 
  • Produzione chiavi in mano
  • Parte delle navi ordinate costruite presso Il Cantiere ed il resto a destinazione con "trasferimento di tecnologia"
  • Costruzione delle navi ordinate a destinazione attraverso "kit di montaggio"e supervisione tecnica. I "kit di montaggio" sono dotati di tutte le diverse sezioni della nave da assemblare in loco
  • Produzione su licenza a destinazione
 
Il Cantiere Navale Vittoria affianca i propri clienti durante la fase di approvvigionamento finanziario. Inoltre, la Società è sempre aperta a valutare il sostegno finanziario e l’emissione di garanzie a favore del cliente.
 
  

 

Società collegate

Adriese di Navigazione S.r.l. (Adria - Rovigo - Italia)


Allegati

Settori attività

COMPONENTI
EQUIPAGGIAMENTI E MATERIALI DI ALLESTIMENTO
per mezzi navali
INFRASTRUTTURE FISSE E CAMPALI, SUPPORTO LOGISTICO E PER ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE
SUPPORTO LOGISTICO
supporto logistico per mezzi navali
MANUTENZIONE, TRASFORMAZIONE E REVISIONE
PIATTAFORME
mezzi navali
PIATTAFORME
MEZZI NAVALI
imbarcazioni per pattugliamento