Area riservata



 

BAGLIETTO S.p.A.



Capitale sociale € 34.899.000,00

 

Cariche sociali


Direttore Generale
Diego Michele DEPRATI


Direttore Tecnico
Guido PENCO


Marketing
Tito Luca MOLINARI


Sede principale


Sede Legale e Amministrativa
Viale S. Bartolomeo, 414
19126 - La Spezia - La Spezia
Italia
Telefono: +39 0187 59831
Fax: +39 0187 564765
Email: info@bagliettonavy.org

 

Presentazione

 

Baglietto, storico cantiere fondato nel 1854, con sede a La Spezia, da sempre rappresenta un’icona della nautica italiana ed internazionale.

 

Le esperienze e le conoscenze accumulate in oltre un secolo e mezzo di storia, hanno permesso al cantiere di costruire imbarcazioni destinate ad usi diversi e di rispondere con soluzioni all’avanguardia e professionalità alle aspettative dei propri clienti, civili e militari.

 

Baglietto Navy nasce con l’obiettivo di ripercorrere una tradizione militare che sin dai suoi esordi ha segnato la storia del cantiere.

 

A partire dai primi storici MAS (motoscafo anti sommergibile o motoscafo armato silurante), fino ad arrivare alle più recenti motovedette costruite per la Guardia di Finanza, la lunga collaborazione con la Marina Militare Italiana e con molte marine internazionali, ha consentito al cantiere di acquisire competenza ed un ampio patrimonio tecnico che il marchio del Gabbiano, oggi in completa rinascita grazie all’acquisizione nel 2012 da parte del Gruppo Gavio, vuole recuperare e riproporre in una prospettiva di applicazioni militari contemporanee.

 

IL CANTIERE

 

Con sede a La Spezia, in pieno Golfo dei Poeti, considerata zona strategiaca per il passaggio di megayacht nel mediterraneo, il cantiere si estende su di una superficie di circa 35 000 m².

  • 8.000 m² di Capannoni coperti
  • Un travel lift da 700 tonnellate e 2 carrelli di capacità equivalente permettono l’alaggio e il varo di imbarcazioni fino a 65 metri.
  • Un nuovo capannone si aggiunge ai 4 esistenti per una produzione media annua di 3/4 nuove imbarcazioni.
  • Grazie alle banchine esistenti il cantiere è in grado di ospitare contemporaneamente fino a 12 imbarcazioni.

 

 

 

Attività e Prodotti

 

PRODUZIONE


La produzione militare attuale di Baglietto si basa su carene già ampiamente collaudate per unità veloci nel range tra 13 e 35 m, con scafo in acciaio, alluminio o materiali compositi e apparati propulsivi differenti a seconda delle necessità.

Le performance di queste unità non subiscono riduzioni consistenti anche con mare formato, garantendo così la massima operatività del mezzo.

 

Tra le unità più recenti, Baglietto ha realizzato l’FFC 15, un pattugliatore veloce da 15 metri in alluminio.

 

È una piattaforma navale polivalente, estremamente customizzabile sia per quello che riguarda la propulsion/motorizzazione che gli allestimenti interni ed esterni.

 

Grazie alla possibilità di installare diverse tipologie di propulsioni, Waterjet, Shaft Line & Stern drive, l’MNI 15 è adatto sia per la navigazione marittima che fluviale.

 

L’MNI permette inoltre diversi tipi di allestimenti ed equipaggiamenti a seconda del tipo di missione o obbiettivo: salvaguardia della vita in mare, logistica, difesa, pattugliamento, prevenzione dei traffici illeciti.
 

 

Allegati

Nessun documento disponibile

Settori attività

PIATTAFORME
MEZZI NAVALI