Area riservata



 

ELETTRONICA S.p.A.



Capitale sociale € 9.000.000,00

 

Cariche sociali


President & CEO
Enzo BENIGNI


Chief Operating Officer
Domitilla BENIGNI


Vice President & Senior Financial Manager
Roberto TURCO


Deputy Chief Operating Officer Chief Marketing, Sales & Strategy Officer
Eugenio SANTAGATA


Deputy Chief Corporate Marketing, Sales & Strategy Officer
Lorenzo BENIGNI


Vice President Corporate Communication & External Relations
Sergio Attilio JESI


Sede principale


Via Tiburtina Valeria km 13,700
00131 - Roma - (RM)
Italia
Telefono: +39 06 41541
Fax: +39 06 4154923
Email: info@elt.it

 

Presentazione

 

Elettronica nasce nel 1951 e in pochi anni di attività si afferma quale azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi di Difesa Elettronica.

 

Nel corso di questi 60 anni i Sistemi a marchio ELT hanno equipaggiato molteplici piattaforme aeree, navali e terrestri, di Forze Armate sia italiane che estere. Questo grazie alla capacità dell’Azienda di adattarsi a esigenze sempre diverse, di affinare tecniche e strategie specifiche nella realizzazione dei propri apparati.

 

Elettronica ha potuto, quindi, crescere in completa autonomia (sia tecnica, che realizzativa che logistica), focalizzandosi sempre più sul proprio core business, le contromisure elettroniche per la Difesa.

 

Queste capacità si sono rivelate fondamentali nel campo della Difesa Elettronica, in cui la velocità nel fornire una risposta deve essere superiore alla minaccia individuata.

 

 

Attività e Prodotti

 

Elettronica è sinonimo di eccellenza nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi per la Difesa Elettronica. Nel corso degli anni, l’Azienda ha superato le sfide in un contesto in continua trasformazione, dando prova di solidità e, al tempo stesso, di flessibilità.

Lo stabilirsi di proficui legami di cooperazione, tecnica e commerciale, con Partner internazionali, ha favorito la realizzazione di importanti progetti aeronautici, navali e terrestri.

 

Elemento distintivo dell’attività dell’azienda è, in primis, l’individuazione, la caratterizzazione e il riconoscimento di emissioni elettromagnetiche intenzionali e non nelle bande Radar, di Comunicazione e Infrarosso, con tempi di reazione estremamente ridotti (funzione di Sorveglianza, Ricognizione ed Intelligence).

 

In sequenza, l’attuazione di una mirata azione di contro misura per inibire la minaccia retrostante tale emissioni (funzione di Protezione).

Elettronica opera, quindi, attraverso apparati, sensori e attuatori installati su piattaforme avioniche, navali e terrestri, facendo uso di tecnologie proprietarie di estrema sofisticazione e livello tecnologico.

 

I prodotti che nascono in azienda sono suddivisi in Sistemi Passivi e Sistemi Attivi per piattaforme aeree, navali e terrestri.

 

In particolare, Elettronica è specializzata in Sistemi di difesa Passivi per la ricerca, intercettazione, analisi, identificazione e localizzazione delle emissioni elettromagnetiche (ESM/ Tactical ELINT), Radar Warning Receivers (RWR), Sistemi di difesa di Contromisure (ECM), Sistemi di difesa integrati ESM/ECM.

Argomento di recente sviluppo è il segmento della EW Comm, inclusivo di applicazioni di Cyber Warfare, al pari di sistemi integrati di Difesa all’Infrarosso.

 

I principali programmi ai quali partecipa Elettronica interessano ogni ambito della Difesa Elettronica, dai singoli apparati stand alone, ai più complessi Sistemi integrati multi sensor.

 

Elettronica può oggi vantare installazioni operative su svariate piattaforme di rilevanza internazionale quali: EH101, NH90, Tornado, Eurofighter Typhoon, Mirage 2000, Orizzonte, FREMM, Baynunah, C27J, C130J.

 

Il settore Aero Spazio e Difesa è in continua evoluzione; ciò si traduce nella necessità di un continuo e assiduo sviluppo tecnologico e realizzativo per mantenere il proprio livello di innovazione, il proprio posizionamento competitivo in linea con la concorrenza.

 

Elettronica declina questa esigenza tramite una continua evoluzione delle proprie architetture di prodotto e delle relative tecnologie abilitanti, per poter sempre vantare quell’eccellenza tecnica e realizzativa, elemento chiave per prevalere nel segmento della Difesa Elettronica.

 

A questo scopo Elettronica investe annualmente cospicue risorse finanziarie totalmente dedicate alla ricerca e sviluppo.

 

Società collegate

Elettronica GmbH (Meckenheim - Germania)

Società controllata/Controlled company


Allegati

Settori attività

SISTEMI/APPARATI E MEZZI PER MISURE E CONTROMISURE ELETTRONICHE
PER AEROMOBILI 
PER MEZZI NAVALI
PER MEZZI TERRESTRI 
PER RETI FISSE