Area riservata



 

BMC S.R.L. 2017



Capitale sociale € 50.000,00

 

Cariche sociali


Amministratore Unico
Gaetano Bergami


Segreteria
Elisa Spadoni


Sede principale


Via Roslè, 115
40059 - Medicina - (BO)
Italia
Telefono: +39 051 6971524
Fax: +39 051 852659
Email: segreteria.dir@bmcairfilters.com

 

Presentazione

 

BMC Air Filter è un’azienda conosciuta a livello mondiale per la produzione di sistemi di aspirazione ad elevate performance e componenti in carbonio.

 

Nata negli anni ’90, ha sede a Medicina, Bologna e filiali e distributori in tutto il mondo.

 

La società opera in svariati settori tra cui aerospaziale, automotive e racing per cui è in grado di fornire soluzioni di elevata complessità in materiale composito, grazie ad esperti tecnici che seguono lo sviluppo dei prodotti, dalla progettazione fino alle realizzazione attraverso l’utilizzo di calcoli CFD e FEM.

 

I sistemi di filtrazione BMC si servono dei più avanzati materiali compositi e di un elemento filtrante rigenerabile che garantisce il 100% di ritenzione delle impurità, allungando così la vita degli elicotteri e assicurando una riduzione dei costi di manutenzione e della perdita di pressione dell’aria.

 

Il sistema di gestione per la qualità di BMC, inoltre, è conforme alla norme UNI EN 9100:2009 e UNI EN ISO 9001:2008.

 

 

Attività e Prodotti

 

La BMC Air Filter progetta e produce filtri aria motore e sistemi d’aspirazione per il settore automotive, marino ed aeronautica. I prodotti BMC vengono impiegati su veicoli e mezzi aria, terra, acqua.

Tecnologia / Know How:

Il filtro aria ha la funzione di proteggere il motore da tutti gli elementi (detriti, sabbia, polvere, ecc.) presenti nel flusso d’aria diretto al motore in fase d’aspirazione. Il filtro aria deve inoltre presentare una perdita di pressione (cioè una differenza di pressione tra l’aria a monte ed a valle del dispositivo filtrante) limitata, in quanto tanto minore è la perdita di pressione provocata dal dispositivo filtrante, tanto minore è la riduzione della potenza massima generabile dal motore.

Il filtro aria BMC è concepito per consentire il massimo passaggio di aria al motore, potenziare le prestazioni, garantire la protezione dei componenti del motore.

Raggiunto il grado di intasamento pre-stabilito, il filtro aria BMC può essere “ri-generato” attraverso un processo di ripristino e successivamente riutilizzato, permettendo la continua operatività del mezzo.

BMC annovera inoltre diversi brevetti di proprietà industriale delle proprie soluzioni.

 

Applicazioni: Elicotteri

L’esperienza maturata nell’utilizzo dei prodotti BMC in tutte le condizioni ambientali, ha fatto acquisire una conoscenza che ha interessato le case costruttrici di elicotteri.I filtri BMC hanno superato i test più severi, nelle condizioni più estreme di visibilità (inferiore a 2 mt), permettendo l’operatività in condizioni gravose: deserti, spiagge, ambienti con elevate temperature e grado di umidità, senza accusare alcuna erosione delle turbine, garantendo l’operatività del mezzo per centinaia di ore di utilizzo senza revisioni.

 

I dispositivi BMC sono concepiti con l’obiettivo di:

  • Consentire e garantire l’utilizzo dei mezzi equipaggiati, in condizioni ambientali di esercizio gravose, con alta concentrazione di impurità dell’aria (elevata presenza di sabbia, detriti, desert storm, ecc.).

  • Evitare fenomeni di danneggiamento dei componenti meccanici del motore, provocati dall’effetto erosivo delle impurità presenti nel flusso dell’aria.

  • Limitare le attività di manutenzione ai componenti meccanici del motore.

  • Ridurre i costi di gestione dei componenti e della manutenzione. 

 

I prodotti BMC sono realizzati con l’utilizzo di materiali di alta qualità a certificazione aeronautica.

 

Test:

BMC esegue con continuità attività di test di laboratorio. I test principalmente condotti sono:

  • Test di compatibilità ambientale (con riferimento alle specifiche MIL RTCA)

  • Test di filtrazione

  • Test di perdita di pressione

 

L’obiettivo prefissato è di osservare il comportamento dei dispositivi nelle condizioni di esercizio, esaminare nuovi materiali ed individuare nuove soluzioni.

 

Inoltre tutti i prodotti vengono testati e qualificati in condizioni ambientali severe.

 

Altre Applicazioni:

Sistemi per filtrazione aria per i motori aspirati, turbo benzina e Diesel, a Turbina, Turbo Compressore per: Elicotteri, Veicoli Blindati, Autocarri, Veicoli Off Road, Motori Marini, Droni.

 

Sistema qualità e Certificazioni:

Il sistema qualità di BMC è certificato in accordo ai requisiti delle seguenti norme:

  • ISO 9001:2008

  • EN 9100:2009

 

Oggetto del Certificato: Progettazione e fabbricazione di filtri e sistemi di filtri aria motore, per il settore aeronautico.

 

Inoltre BMC ha ottenuto l’approvazione ed il certificato di conformità alle specifiche aeronautiche  per l’esecuzione dei seguenti processi speciali:

  • Non structural bonding

  • Paint – composites

  • Manufacturing of monolithic parts

  • Riveting

  • Manufacturing of sandwich parts

  • Brazing

 

 

Allegati

Nessun documento disponibile

Settori attività

COMPONENTI
EQUIPAGGIAMENTI E MATERIALI DI ALLESTIMENTO
per aeromobili 
per mezzi navali
per mezzi terrestri