Area riservata



 

OFFICINE MECCANICHE IRPINE S.r.l.



Capitale sociale € 3.000.000 i.v.

 

Cariche sociali


CEO
Aquilino Carlo VILLANO


Direttore Generale
Michelangelo GIULIANI


Responsabile degli Acquisti
Ernesto SACCO


Responsabile Commerciale
Andrea VILLANO


Responsabile del Personale
Angelo ZAMPAGLIONE


Responsabile Tecnico
Antonio EVANGELISTA


Responsabile Ufficio Legale
Marta DE PASCALE


Responsabile della Qualità
Maria Grazia VILLANO


Sede principale


Legale/Operativa
Area Industriale Calaggio
83046 - Lacedonia - (AV)
Italia
Telefono: +39 0827 85938
Fax: +39 0827 846828
Email: avillano@omi-mf.it

Altre sedi

Operativa/Trattamenti Superficiali
Zona PIP Contrada Maggiano C.1
83059 - Vallata - (AV)
Italia
Telefono: +39 0827 85938
Fax: +39 0827 846828
Email: avillano@omi-mf.it

Operativa/Compositi
Zona PIP Contrada Maggiano C.1
83059 - Vallata - (AV)
Italia
Telefono: +39 0827 85938
Fax: +39 0827 846828
Email: avillano@omi-mf.it

 

Presentazione

 

La Officine Meccaniche Irpine (OMI) opera nel settore aerospaziale da oltre trent’anni, avendo consolidato rapporti di fornitura e collaborazione con le principali aziende nazionali nella fornitura di parti ed attrezzature.

 

I reparti produttivi sono nati e cresciuti nell’ “Area Industriale Calaggio” a Lacedonia, in provincia di Avellino, su una superficie coperta di circa 10.000 mq. in cui trovano impiego 90 addetti, mentre nell’area PIP di Vallata, a pochi chilometri dalla sede storica, due nuovi insediamenti di 7500 mq ciascuno, a partire dal 2016 entreranno in funzione supportando i processi di trattamento superficiale e la fabbricazione di parti in materiale composito.

 

Perseguendo obiettivi di innovazione tecnologica, sulla base elevati contenuti professionali ed indiscussi valori morali, la OMI si è imposta sul mercato del settore diventando leader nelle lavorazioni meccaniche avendo oggi l’ambizione di completare il ciclo produttivo in un processo verticalizzato, per soddisfare tutte le esigenze di configurazione strutturale per velivoli ad ala fissa o ala rotante.

 

I prodotti di OMI sono oggetto da accurate verifiche dimensionali e controlli di processo a garanzia del mantenimento di un elevato livello qualitativo.

 

Gli stabilimenti produttivi si avvalgono di un parco macchine ed impianti in continuo ampliamento verso tecnologie avanzate, completato da processi automatici per l’ispezione, la verifica dimensionale ed i trattamenti superficiali (galvanici e verniciatura).

 

Oltre alla partecipazione industriale ad importanti programmi velivolistici di Airbus, Boeing e Lockheed Martin, la OMI può vantare un reparto sperimentale per componenti e processi innovativi basati sui materiali compositi anche a supporto dell’aviazione generale.

 

L’unità di Ricerca & Sviluppo è orientata sia alle soluzioni per prodotti innovativi, sia alla sperimentazione di tecnologie all’avanguardia, con l’obiettivo di migliorare sia i costi che le potenzialità funzionali dei prodotti, sia essi parti, assiemi, equipaggiamenti o attrezzature ed impianti speciali.

 

Il management attraverso è orientato al miglioramento delle capacità progettuali, tecnologiche ed la customer care, volendo proporre la OMI quale partner affidabile, in grado di rispondere alle esigenze dei players, di condividerne strategie e raggiungere gli obiettivi prefissati in tempi certi, con soluzioni innovative, offrendo servizi integrati a costi competitivi.

 

 

Attività e Prodotti

 

La OMI si propone come partner industriale per gli OEM del settore aerospaziale potendo supportare tutte le fasi di sviluppo e produzione di un prodotto:

  • Progettazione di Componenti ed Assiemi (progetto, analisi strutturale, prestazioni, specifiche di prodotto, etc.)
  • Industrializzazione e Specifiche di Materiali e Processo
  • Laminazione e Cura di Parti in Materiale Composito
  • Lavorazioni Meccaniche per Asportazione di Truciolo
  • Controlli Dimensionali
  • Prove Distruttive e Non Distruttive
  • Trattamenti Superficiali (Galvanici e Verniciatura)
  • Montaggio
  • Certificazione

 

La OMI è specializzata nell’industrializzazione dei prodotti aeronautici, sia per i suoi reparti produttivi che per quelli del cliente (attività non ricorrrenti); tale processo si basa sulla notevole esperienza maturata nelle attività di CAD/CAD in ambiente CATIA V5.

 

Il parco macchine della OMI è storicamente caratterizzato dalla potenzialità di asportazione su grosse dimensioni (fino a 14mt) per geometrie complesse che richiedono teste operatrici multiasse.

Tale peculiarità trova applicazione per i prodotti in lega di alluminio, titanio, acciaio ed in materiale composito grazie alla flessibilità operative ed alla attrezzature complementari disponibili.

 

Dopo aver sviluppato per diversi anni le attrezzature di produzione di manufatti in materiale composito, la OMI ha avviato un reparto dedicato produzione di laminati secondo varie tecnologie, pre-preg hand layou, RLI, RTM, sia in autoclave che fuori autoclave.

 

La OMI è specializzata nella realizzazione di assiemi di varia complessità, sia in assemblaggio part to part sia su scalo; il processo è qualificato dai clienti di riferimento per l’installazione di organi di collegamento e catalog parts, realizzando complessivi di complessità e gerarchia crescente.

 

La OMI è anche in grado di realizzare collaudi fuzionali di tipo meccanico, elettronico ed fluidodinamico (prove di tenuta, pressurizzazione, aerodinamica, etc.).

 

 

Allegati

Settori attività

COMPONENTI
LAVORAZIONE MECCANICA
stampa 3D
PROPULSIONE PER AEROMOBILI
manutenzione
PIATTAFORME
MACCHINE UTENSILI
lavorazioni meccaniche
PROGETTAZIONE
ATTREZZATURE DI PRODUZIONE
MOTORI
PIATTAFORME
SEGMENTO DI TERRA PER OPERAZIONI E GESTIONE DATI
per UAV
STRUTTURE AERONAUTICHE
TRATTAMENTI SPECIALI E SUPERFICIALI
CONTROLLI NON DISTRUTTIVI
DECAPAGGI
OSSIDAZIONE
PASSIVAZIONE ACCIAI
SVERNICIATURA-SIGILLATURA-VERNICIATURA AEROMOBILI
TRATTAMENTI TERMICI