Area riservata



 

L.E.M. - LAVORAZIONI ELETTRONICHE E MECCANICHE S.r.l.



Capitale sociale € 101.400,00

 

Cariche sociali


Amministratore Unico
Guelfo GUBERNARI


Procuratore Speciale
Giuliano GUBERNARI


Sede principale


Sede Principale
Via dei Castelli Romani, 24
00040 - Pomezia - RM
Italia
Telefono: +39 06 9105503
Fax: +39 06 9105504
Email: lemsrl@lemsrl.it

Altre sedi

Sede Legale
Viale Regina Margherita, 140
00198 - Roma - RM
Italia
Telefono: +39 06 9105503
Email: lemsrl@lemsrl.it

Stabilimento Secondario
Via Pisa, 32/34
58100 - Grosseto - GR
Italia
Telefono: +39 06 9105503
Fax: +39 06 9105504
Email: lemsrl@lemsrl.it

 

Presentazione

 

L'attività aziendale si sviluppa principalmente nello stabilimento di Pomezia, modernamente attrezzato, su una superficie utile di oltre 2.500 mq., con piazzali, aree a verde e parcheggio per un totale complessivo di 6.500 mq., dove risiedono l’officina meccanica, i laboratori, l’ufficio tecnico, l’ufficio progettazione e l’amministrazione. Un altro sito produttivo si trova a Grosseto, dove vengono realizzate le carpenterie pesanti e gli assemblaggi delle Stazioni di Energia.

 

Storico

 

1977 Fondazione della L.E.M. Srl. sin dall’inizio, la sua attività è stata indirizzata verso il settore delle telecomunicazioni ad uso militare e professionale.

 

1977-1980 L’azienda si è specializzata nelle revisione e riparazione degli apparati radio RX e TX, Ponti Radio, sistemi di rilevamento per navi e costruzione di amplificatori di potenza in HF.

 

1980-2000 La L.E.M. amplia le proprie capacità tecnico-produttive, ottenendo, tra l’altro, la sua prima certificazione di qualità. In questo periodo ha tra l’altro realizzato: stazioni radio RV2/400 e relative parti di ricambio, installazioni per mezzi mobili militari, congegni elettromeccanici per mezzi corazzati, antenne di varia tipologia, sistemi di alimentazione di energia, apparati di bonifica di piccola capacità, allestimenti per shelter configurati come TLC, Telex, Comando e Controllo, Archivio Dati.

 

2000-2003 La L.E.M. compie il “salto di qualità”: ottiene la qualificazione NATO-AQAP110 (oggi AQAP 2110) e acquista il nuovo Stabilimento di Pomezia (RM) dove trasferisce la propria attività produttiva. In questo periodo, ha proseguito nella progettazione e costruzione delle installazioni per mezzi militari (quali VM90) e nei progetti mirati alle installazioni su shelter di vario tipo (UEO-2, ISO20’, ISO20’ a geometria variabile) compresi i recenti "Posto Comando Reggimento" "Cellula Operativa Brigata" e "Centro di Fusione". La L.E.M. ha sviluppato un laboratorio di avionica per riparazione su aerei ed elicotteri di apparati di bordo in VHF/UHF/HF, apparati di identificazione e di navigazione, radar meteo di bordo, computer di bordo.

 

2003-2007 la Ditta assume la conformazione attuale che la porta a specializzarsi nei seguenti settori rivolti essenzialmente alle FFAA:

  • progettazione e realizzazione complessiva, con relativi allestimenti, di SHELTER Militari
  • sviluppo (ideazione, progettazione e realizzazione) di allestimenti elettromeccanici ed elettronici da implementare su mezzi mobili e semoventi
  • studio e realizzazione di apparecchiature elettroniche costruite per specifiche esigenze dei Reparti Operativi
  • riparazione e fornitura di componenti per apparati radio Militari
  • fornitura di varia componentistica di ricambio relativa al settore elettromeccanico ed elettronico.

 

Oggi stiamo progettando e costruendo secondo le norme MIL, Stazioni di Energia di media e grande potenza omologate e in uso alle F.A. e realizzando Gruppi Elettrogeni di varia tipologia ( da 2,5 Kva a 450 Kva); stiamo allestendo varie tipologie di Shelter Militari e varie tipologie di Automezzi; stiamo realizzando sistemi di comunicazione e di elaborazione dati da utilizzare in teatri operativi.

 

Negli ultimi tempi abbiamo realizzato e maturato le seguenti esperienze nel settore delle piattaforme robotiche anche con ricadute applicative nel settore NBC e CBRN:

  • Piattaforma robotica semiautomatica dotata di braccio antropomorfo e montata su veicolo Mil mobile semiautonomo e radiocontrollato.
  • Sciami di robot interagenti tra loro per l’ottenimento di obiettivo comune
  • Robot autonomi in grado operare per obbiettivi in modalità remotizzata.

 

 

Attività e Prodotti

 

La Società L.E.M. S.r.l. opera, ormai da molti anni, nel settore della vendita, allestimento, messa a norma e manutenzione di SHELTER e MEZZI RUOTATI, nelle varie configurazioni operanti presso le FF.AA. italiane, garantendo la fornitura delle relative parti di ricambio.

 

In particolare nel corso degli ultimi anni la LEM Srl ha avuto modo di allestire in vario modo e secondo le esigenze degli Enti militari richiedenti, varie tipologie di veicoli VTLM-Lince, producendo inoltre centinaia di KIT elettromeccanici di adattamento da istallare a bordo, in relazione alle missioni da compiere (comunicazioni, jamming, videosorveglianza, ecc.)

 

Nel settore annoveriamo fra i nostri principali clienti:

  • Ministero della Difesa (SEGREDIFE VI° Rep. D.A.T. e altri Reparti Operativi)
  • Comando Logistico Esercito, Comando Logistico Aeronautica
  • IVECO Defence Vehicles Spa
  • Gruppo LEONARDO: (ex ELSAG DATAMAT, ex SELEX COMMUNICATIONS, ex SELEX-S.I.)
  • THALES - ITALIA Spa
  • VITROCISET Spa


Altro settore nel quale la nostra Società opera da sempre è quello della telecomunicazione militare.

In particolare nella progettazione, sviluppo, costruzione, fornitura e manutenzione di sistemi radio HF – UHF – VHF tattici portatili, veicolari e fissi e componentistica annessa. Particolare attenzione è stata riservata al settore delle Stazioni di Energia di media e grande potenza, omologate e in uso alle F.A. e sulla realizzazione di Gruppi Elettrogeni di varia tipologia ( da 2,5 Kva a 450 Kva).

 

Stiamo allestendo attualmente varie tipologie di Shelter Militari. La nostra società fornisce prodotti informatici sia hardware che software sia commerciali che realizzati appositamente per le esigenze del cliente (es. Sistema Shelterizzato SIACCON).

 

In questo ambito, la L.E.M. realizza anche sistemi complessi come reti LAN, centri di controllo e di sorveglianza, aule didattiche, ecc. Anche per i sistemi informatici, la L.E.M., oltre alla fornitura e messa in opera, garantisce l’assistenza, la manutenzione e la fornitura della relativa accessoristica. La qualità dei prodotti e delle lavorazioni della L.E.M. sono garantite dall’ applicazione delle normative NATO relative al controllo di qualità.

 

A tal fine si fa presente che la L.E.M. è qualificata:

  • NATOAQAP2110/2120 da D.G.A.T.
  • ISO-9001:2000 rilasciata dalla B.V.Q.I. Italia S.r.l., accertatore accreditato SINCERT.

 

 

Allegati

Settori attività

AUSILI ALLA NAVIGAZIONE
PER MEZZI TERRESTRI
COMPONENTI
EQUIPAGGIAMENTI E COMPLESSIVI STRUTTURALI
EQUIPAGGIAMENTI E MATERIALI DI ALLESTIMENTO
per mezzi terrestri
GENERATORI ED IMPIANTI ELETTRICI
generatori
LAVORAZIONE MECCANICA
per mezzi terrestri
CONSULTAZIONE, COMANDO E CONTROLLO, COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
SISTEMI/APPARATI DI ELABORAZIONE, PRESENTAZIONE E REGISTRAZIONE DATI/IMMAGINI, GESTIONE E TRASFERIMENTO DATI
per postazioni fisse (sistemi di sicurezza basi militari)
INFRASTRUTTURE FISSE E CAMPALI, SUPPORTO LOGISTICO E PER ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE
INFRASTRUTTURE ED EQUIPAGGIAMENTI
contenitori, shelters
SISTEMI CORRELATI
gruppi elettrogeni
torri di illuminazione
MANUTENZIONE, TRASFORMAZIONE E REVISIONE
PIATTAFORME
mezzi terrestri
PIATTAFORME
MACCHINE UTENSILI
lavorazioni meccaniche
PROGETTAZIONE
SEGMENTO DI TERRA PER OPERAZIONI E GESTIONE DATI
per UAV
VARIE
SISTEMI DI ALIMENTAZIONE
pacchi batterie alcaline, Ni/Cd, Litio/LIPO