Area riservata



 

RIGEL S.r.l.



Capitale sociale € 26.000,00

 

Cariche sociali


Amministratore Unico
Luigi ORLANDI


Sede principale


Sede unica
Via Terenzio, 35
00193 - Roma - (RM)
Italia
Telefono: +39 06 6889991
Fax: +39 06 68899923
Email: lorlandi@rig.it

 

Presentazione

 

Da oltre 42 anni Rigel s.r.l., società leader di un piccolo gruppo privato altamente qualificato di cui fanno parte la Intec s.r.l., specializzata nel settore logistico, import/export di prodotti, apparecchiature e sistemi ad alta tecnologia destinati al Ministero Difesa ed al suo indotto, e la Teknomec s.r.l., società di indirizzo tecnico-commerciale operante sul mercato italiano per prodotti tecnologici di provenienza internazionale.


Rigel s.r.l. opera dal 1974 inizialmente per promuovere attività di cooperazione industriale tra l’Italia e la Gran Bretagna ed estendendo in pochi anni la sua attività iniziale dal settore navale, mercantile e militare a quello industriale, aeronautico e spaziale sia civile che militare.

Oggi interlocutore primario nell’offerta di consulenza strategica e di prodotti ad alto contenuto tecnologico, la società opera come agente esclusivo per l’ Italia di moltissime società leader estere, indirizzando le proprie attività verso nicchie di mercato in cui generalmente non vi è concorrenza nazionale ed attivando ove possibile importanti accordi di compensazione e partecipazione industriale in tutti gli scenari in cui è presente “competizione” con le aziende italiane favorendone la crescita tecnologica.

 

Il futuro per Rigel è una sfida che si configura attraverso una continua analisi dei mercati di riferimento, uno studio dedicato ed un'attenta progettazione di soluzioni/tecnologie customizzate che rispondano in modo competitivo alle esigenze di mercato, avvalendosi delle significative competenze ed esperienze maturate in ambito di ingegneria applicata e high tech a supporto di Esercito, Marina Militare, Aereonautica, Settore Spaziale, Scienza Forense e di tutto l’universo Difesa.

 

 

Attività e Prodotti

 

SOLUZIONI DI GUERRA ELETTRONICA ED AUTOPROTEZIONE

 

Rigel s.r.l. si occupa della sperimentazione, validazione e fornitura di soluzioni in ambito di Guerra Elettronica svolgendo attività di rappresentanza e coordinamento nel settore. Grazie all'esperienza maturata in ambito di artifizi passivi spendibili(chaff & flares) è in grado di supportare la definizione e lo sviluppo di soluzioni atte a colmare gap capacitivi dei glienti finali. Rigel è anche fortemente attiva nelle attività dedicate al GROUND SUPPORT cioè a dire tutte quelle attività dedicate alla manutenzione, training e preflight test delle EW Suite installate sulla maggiorparte delle piattaforme in dotazione alle Forze Armate Italiane.


SOLUZIONI E SISTEMI A PILOTAGGIO REMOTO


Rigel s.r.l. opera da molti anni nel settore della sperimentazione, validazione e promozione di sistemi a pilotaggio remoto (UAV/UGV/AUV/USV) collaborando e rappresentando ditte estere leader nel settore specifico e rivolgendo la propria attività nei confronti del Ministero Difesa e delle Forze Armate italiane. Oltre ad essere in grado di sviluppare e promuovere soluzioni operanti in tutti i potenziali ambiti di riferimento (terra, aria, acqua e sotto acqua), per tutte le missioni potenzialmente ipotizzabili (ISTAR, EOD, C-IED, CBRN, COMMS RELAY), Rigel è anche attiva nella promozione di soluzioni Anti-Drone che vanno da sistemi statici/perimetrali a sistemi portatili fino ai cosìddetti droni "cacciatori".

 

SOLUZIONI E SISTEMI NELL’AMBITO DELLA SIMULAZIONE ED ADDESTRAMENTO 

 

Rigel S.r.l. si occupa fin dal 1990 della sperimentazione, sviluppo e promozione di di sistemi per la simulazione e l’addestramento rappresentando società leader mondiali nella progettazione e fornitura di impianti dedicati. Grazie all'esperienza maturata in ambito di addestramento aero-fisiologico dei piloti, Rigel è in grado di definire e sviluppare soluzioni customizzate in linea con i requisiti specifici del cliente finale andandone a colmare il gap capacitivo.


ATTIVITA’ NEL SETTORE SPAZIO E NUOVE TECNOLOGIE


Rigel è attiva nella promozione di collaborazioni internazionali in campo spaziale, spesso favorendo lo sviluppo di Startups, così anche nella propulsione aerospaziale. Rigel ha promosso e sviluppato la capacità di atomizzare elementi energetici per propulsione spaziale a combustibile  solido  per la prima volta in Europa affrancando i vettori europei da una indesiderata dipendenza extra-continentale. Grazie alla sua esperienza maturata nel tempo Rigel ha indirizzato la sua conoscenza verso settori tecnologicamente avanzati che guardano al futuro tra cui l'Additive Manufacturing, offrendo la sua consulenza nella definzione, sviluppo e promozione di elementi energetici atomizzati per la costruzione di componenti tramite tecnologie di 3d print.

 

SOLUZIONI E SISTEMI PER IL SETTORE NAVALE

 

Infrastrutture per aeromobili imbarcati:

 

Rigel srl opera da moltissimi anni rappresentando e coordinando le attività di ditte estere specializzate nella progettazione e fornitura di apparecchiature per la movimentazione di aeromobili a bordo di unità navali.

 

Macchinari e impianti per la piattaforma nave
(apparato motore e scafo)


Rappresentando in Italia molte società internazionali Rigel srl ha coordinato le attività di progettazione, promozione e fornitura di numerosi impianti installati a bordo di quasi tutte le unità della flotta navale della Marina Militare Italiana a partire dalla

  • Progettazione e fornitura di riduttori principali propulsione
  • Sistemi di filtraggio aria comburente per turbine a gas di propulsione
  • Valvole termostatiche per circuiti acqua ed olio di impianti apparato motore e scafo
  • Valvole riduttrici alta pressione
  • Impianti antivegetativi e anticorrosivi per circuiti acqua-mare di bordo
  • Dissalatori ad osmosi inversa ed impianti di trattamento acqua
  • Impianti di protezione catodica a correnti impressa per scafi metallici
  • Tenute, cuscinetti e giunti di accoppiamento per alberi portaelica
  • Separatori di acque oleose di sentina

 

Indagini criminali e Scienza Forense:

 

Da moltissimi anni Rigel s.r.l opera nel settore delle indagini criminali e della scienza forense rappresentando in esclusiva per l’ Italia società estere leader nella progettazione, produzione e fornitura di apparati tecnologicamente avanzati (analisi: impronte digitali / falsi documentali / scrittura latente / DNA / tracce biologiche) e rivolgendo la propria attività nei confronti  dei principali interlocutori nazionali operanti sia nel settore pubblico che privato trai quali:
Polizia Scientifica, Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri (RIS), Polizie Locali, Guardia di Finanza, laboratori privati di analisi forense.

 

Allegati

Nessun documento disponibile

Settori attività

ARMI, SISTEMI DI ARMA E MUNIZIONAMENTO
MUNIZIONAMENTO
esplosivi e pirotecnici
ATTIVITA DI RICERCA E SVILUPPO
AMBITO OPERAZIONI E TRAINING
COMPONENTI
COMPONENTI E SISTEMI ELETTRONICI
GENERATORI ED IMPIANTI ELETTRICI
componenti per circuiti elettrici ed impianti
PROPULSIONE MEZZI NAVALI
PROPULSIONE PER MEZZI SPAZIALI
sistemi propulsione e separazione razzi vettore
CONSULTAZIONE, COMANDO E CONTROLLO, COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
SISTEMI DI COMUNICAZIONI
strategiche, tattiche e integrate
subacquee
INFRASTRUTTURE FISSE E CAMPALI, SUPPORTO LOGISTICO E PER ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE
SIMULATORI
SUPPORTO LOGISTICO
supporto logistico per aeromobili
supporto logistico per mezzi navali
PIATTAFORME
AEROMOBILI
velivoli ricognitori senza pilota
PROGETTAZIONE
SISTEMI ED APPARATI PER INDAGINI CRIMINALI E SCIENZA FORENSE
SISTEMI/APPARATI E MEZZI PER MISURE E CONTROMISURE ELETTRONICHE