Area riservata



 

SAMET S.r.l.



Capitale sociale € 110.000,00

 

Cariche sociali


Amministratore Delegato
Francesco DI GENOVA


Socio e Direttore Commerciale
Giacomo DI GENOVA


Socio e Direttore Tecnico
Vittorio SANTANIELLO


Socio e Responsabile Sicurezza
Matteo SANTANIELLO


Sede principale


Sede Amministrativa e Operative
Via Leopardi, 5
57121 - Livorno - (LI)
Italia
Telefono: +39 0586 428402
Fax: +39 0586 428115
Email: digenova.g@sametsrl.it

Altre sedi

Succursale
Str. Brailita, 9
- Bucarest -
Romania

 

Presentazione

 

Samet Srl è un’azienda che da oltre venti anni si muove in maniera proficua nel mercato della meccanica grazie ad una spiccata capacità di restare al passo con i tempi, plasmandosi sulle richieste che anno dopo anno sono pervenute dal mercato e dai clienti.

 

Nasce nel 1990 come azienda di progettazione e realizzazione di macchinari, offrendo anche il servizio di consulenza, nel 1992 introduce inoltre il servizio di controllo c/terzi di particolari meccanici e non.

 
Per rispondere alle esigenze del mercato nell’ultimo decennio Samet Srl ha concentrato la sua attività sulla meccanica di precisione (fermo restando la possibilità di produrre e realizzare macchinari particolari per i clienti) specializzandosi sempre di più nella fabbricazione c/terzi di parti meccaniche.

 

Oggi, quindi, Samet Srl è un’affermata azienda specializzata nella meccanica di precisione e offre i suoi servizi garantendo massima efficienza, qualità dei propri prodotti e tempestività nel rispondere alle richieste dei clienti.

 
Dispone di un’ottima organizzazione e garantisce adeguati spazi di lavoro prevedendo due distinti reparti: uno, quello di officina, dove si svolge prevalentemente il servizio di fabbricazione c/terzi, e l’altro, selezione qualità, dove si svolge prevalentemente l’attività di controllo c/terzi.

 
Uno dei punti di forza di Samet Srl è quello di prevedere un doppio turno di lavoro, in modo da soddisfare le richieste dei clienti in tempi rapidi rispettando quelli che sono i diritti dei lavoratori.

 

Samet Srl, infatti, riguardo a questi temi è sempre stata attenta e indirizzata a garantire standard di qualità e di responsabilità sotto tutti i punti di vista socialmente rilevanti.

 

La nostra azienda è dotata delle seguenti certificazioni :

  • UNI EN ISO 9001:2008  
  • UNI EN ISO 14001:2004
  • OSHAS 18001:2007
  • SA8000:2008 
  • Rating di Legalità

 

Nel 2015 l’azienda ha inoltre ottenuto le prestigiose tre stelle da AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) per il Rating di Legalità (www.agcm.it) di cui poche azienda in tutta Italia sono in possesso.

 

Gli standard qualitativi sono alla base anche nella scelta dei fornitori a cui si affida Samet Srl, infatti questi sono tutte aziende che possono vantare certificazioni o che in ogni caso assicurano ottime rese dei propri prodotti.

 

 

Attività e Prodotti

 

IL LAVORO IN SAMET SRL

Samet Srl offre principalmente i servizi di fabbricazione c/terzi di parti meccaniche (effettua tornitura, fresatura, prototipazione, ecc) e controllo c/terzi di particolari meccanici e non.

 

Come servizi accessori svolti all'interno dell’azienda, Samet Srl può garantire controlli metrologici, controlli non distruttivi e confezionamenti in scatola e sottovuoto di pezzi di piccole/medie dimensioni, inoltre si avvale di fornitori qualificati e certificati per svolgere ulteriori servizi all'esterno quali la verniciatura, la saldatura e trattamenti galvanici.

 

Per quanto riguarda la progettazione e realizzazione di macchinari, nonostante sia un’attività che da qualche anno Samet Srl non svolge più, resta un servizio disponibile per i nostri clienti grazie alle capacità e alle competenze dell’intero personale.

 

Fabbricazione c/terzi di parti meccaniche

 

SERVIZI

Gli ambiti principali in cui opera Samet Srl in questo servizio specifico sono l’automotive e l’Oil & Gas.

Per quanto riguarda il primo settore il cliente principale è Pierburg per il quale Samet Srl si è specializzata nella realizzazione di nuovi prototipi e componenti; nella divisione Oil & Gas, invece, il cliente principale è GE. In questo caso il servizio principalmente offerto è quello di realizzazione di kit di componenti.

 

Come fornitori indiretti lavoriamo in altri settori: Aerospaziale, Navale e Militare.

 

Fabbrichiamo inoltre macchinari e banchi di collaudo.

 

MACCHINARI

Samet Srl dispone di macchinari tradizionali nella gamma di misure coperte dalle macchine a controllo numerico, che danno la possibilità di lavorare in manutenzioni e lavori di service.

 

Il parco macchine a controllo numerico di Samet Srl è composto da:

  • Mikron Ucp 800 - Agie Charmilles: centro di lavoro a 5 assi con tavola basculante. Il mandrino a 20.000 rpm rende questa macchina molto adatta per lavorazioni di precisione soprattutto su leghe leggere.
  • Mikron HPM 800U - Agie Charmilles: centro di lavoro a 5 assi con tavola basculante. Il mandrino a 30.000 rpm rende questa macchina molto adatta per lavorazioni di precisione soprattutto su leghe leggere.
  • Mikron Hpm 1350 - Agie Charmilles: centro di lavoro a 5 assi, è una macchina di ultima generazione adatta a lavorazioni particolarmente difficoltose. Si caratterizza dalla Mikron 1150 per la testa che è orientabile nel piano Y-Z e per il fatto che ha un campo di lavoro di 136° e può essere bloccata in ognuna delle 136000 posizioni possibili. La rotazione dell’asse avviene mediante il motore diretto HighTorque che garantisce affidabilità e precisione e consente alte accelerazioni.
  • Spinner U1520: centro di lavoro a 5 assi, è stata introdotta nel marzo 2013. Ha la particolarità del piano basculante fissabile a 90°. Questo permette di effettuare lavorazioni specifiche in quella posizione, con la possibilità di utilizzare anche altri utensili.
  • Tiger TMT 5 – RT: centro di lavoro a 4 assi più testa bi rotativa, adatta a realizzare componenti meccanici di precisione di considerevoli dimensioni, fino a 50 tonnellate. La tavola girevole permette di lavorare superfici complesse e su più piani senza spostare il pezzo, aumentando quindi la produttività e riducendo i tempi di spostamento. La testa automatica TIGER T30 è in grado di fare rotazioni di 360° in due posizioni. La macchina è dotata di montante mobile per agevolare lavorazioni in orizzontale. E’ adatta per lavori che necessitano la tavola di banco rotante.
  • Puma 400 MB: tornio con torretta motorizzata, molto valido per lavori di precisione e foratura.
  • Tornio Yushine 1200: tornio con mandrino di 1250 mm e diametro tornibile di 1600mm.
  • Tornio Doosan Puma VT1100: tornibile 1000x1000.
  • Tornio Doosan V850: tornio adatto per lavorazioni di pezzi di media grandezza. Tornibile 800x800.

 

Controllo c/terzi di particolari meccanici e non

 

SERVIZI

Questo è un settore particolarmente ampio che garantisce il servizio per numerose tipologie di richieste, soprattutto nel settore Automotive.

Il personale è preparato ed è in grado di garantire massima professionalità e qualità nell'attività delicata che è quella di selezione e controllo.

Anche qui vi è un cliente principale che è Continental che, soprattutto negli ultimi tempi, commissiona a Samet Srl il controllo qualità di iniettori.

 

MACCHINARI

Samet Srl per questo tipo di servizio utilizza binoculari, lenti di ingrandimento, micrometri e comparatori.

Tali strumenti garantiscono la possibilità di effettuare controlli di qualità e selezioni per numerosi pezzi meccanici e non, per questo Samet Srl può proporsi come fornitore di questo servizio nei confronti di diverse tipologie di clientela.

 

SERVIZI ACCESSORI

A completamento dei servizi che offre, Samet Srl effettua il controllo non distruttivo sui pezzi e il controllo metrologico.

Per quanto riguarda il primo utilizza tecniche come gli ultrasuoni, il magnetoscopio e liquidi penetranti, che permettono di controllare lo stato di salute/integrità del pezzo senza intaccarne in alcun modo la qualità.

Per il controllo metrologico l’azienda si è dotata di macchinari specifici che danno vita alla sala metrologica: oltre alla Tesa 3D da metà novembre 2014 è operativa anche la nuova macchina di Wenzel X0-07 con corse X=1000 Y=1500 Z=700 che da la possibilità di effettuare controlli su pezzi di consistenti dimensioni.

Questi macchinari vengono utilizzati per controllare il pezzo e tale attività viene effettuata sia in fase intermedia di lavorazione sia a prodotto finito; il controllo intermedio avviene per evitare di proseguire il lavoro nel caso ci sia già un difetto a metà lavoro. In questo modo si riducono gli sprechi di tempo.

 

Allegati

Settori attività

COMPONENTI
LAVORAZIONE MECCANICA
per mezzi navali
per mezzi terrestri
PIATTAFORME
MACCHINE UTENSILI
lavorazioni meccaniche