Area riservata



 

GEMELLI S.p.A.



Capitale sociale € 540.000 i.v.

 

Cariche sociali


PRESIDENTE
Giorgio FASSINA


CEO
Alberto PAVAN


Responsabile Assistenza e Manutenzione
Chiara PAVAN


Direttore tecnico
Fabrizio BOTTAZZI


Sede principale


Stabilimento
Via Piave 18
20010 - Canegrate - (MI)
Italia
Telefono: +39 0331 402943
Fax: +39 0331 747890
Email: info@gemelli-aerocom.com

 

Presentazione

 

La Gemelli nasce nel 1947, sotto il nome di “LABORATORIO RADIO di GIANNI GEMELLI”, con l'obiettivo di costruire e commercializzare ricetrasmettitori per applicazioni marine ed aeronautiche.

 

Alcuni di essi vengono utilizzati dalla spedizione italiana che raggiungerà, prima nel mondo, la vetta del K2.

 

Durante gli anni 60 inizia la costruzione di sistemi Interfonici per applicazioni a bordo di aerei ed elicotteri. In particolare i velivoli FIAT AVIAZIONE (poi ALENIA) F104, G e S, G91, G91J, G222, i velivoli PIAGGIO P148 e P166, i velivoli della SIAI MARCHETTI S208, SF260 e S211, i velivoli AERMACCHI MB326 e gli elicotteri del Gruppo AGUSTA utilizzano sistemi interfonici Gemelli prodotti in migliaia di esemplari.

 

Nel 1982 la Società diventa “GEMELLI S.a.S.” e continua nell'attività specifica di progettazione e produzione di sistemi interfonici di bordo, inserendo in questi le ultime tecnologie elettroniche quali le costruzioni multistrato e l'utilizzazione di circuiti ibridi.

 

Dal 1998, in collaborazione con la SIDEA S.r.l. (le cui attività sono oggi assorbite nella nuova GEMELLI S.r.l.) inizia la progettazione di sistemi A.N.R. e ne cura l'applicazione nei sistemi di comunicazione destinati al mercato degli equipaggiamenti aeronautici e della difesa in genere.

 

Nello stesso periodo brevetta un dispositivo elettronico (M.A.N.P.) atto a discriminare i segnali presenti sulla linea microfonica dal rumore presente nella stessa linea al fine di migliorare sensibilmente l'intelligibilità delle comunicazioni audio.

 

Oggi la GEMELLI è l’azienda italiana leader per la progettazione e la fornitura di apparati di comunicazione e di sistemi in grado di assicurare comunicazioni chiare e comprensibili a bordo di aeromobili anche quando, grazie alla completa integrabilità con le tecnologie A.N.R. e M.A.N.P., sia richiesto di operare in ambienti caratterizzati da un elevato livello di rumorosità.

 

Durante gli anni 2000 è notevolmente cresciuto l’interesse dimostrato dal mercato per i sistemi di comunicazione GEMELLI integrati con le tecnologie di abbattimento attivo del rumore, e clienti quali l’Esercito Italiano, hanno deciso di aggiornare tutti i sistemi di comunicazione presenti sui migliori elicotteri da combattimento adottando la famiglia di prodotti “WONDERCOM” della Gemelli, al fine di proteggere il personale di volo e di disporre di comunicazioni più chiare in ambienti notevolmente rumorosi.

 

L’elevato livello di intelligibilità garantito dai prodotti della linea “WONDERCOM” è stato il primo passo affinché si generasse ulteriore interesse a livello mondiale per le linee di prodotti GEMELLI, quali il programma di collaborazione con la Lockheed Martin per lo sviluppo dei caschi per i piloti dei caccia e l’aggiornamento dei sistemi interni di comunicazione richiesti per operare in occidente degli elicotteri russi di grandi dimensioni.

 

Tali tecnologie, in accoppiamento ai sistemi analogici e digitali avanzati di gestione delle comunicazioni di bordo e con l’aggiunta dei modernissimi sistemi di comunicazione senza fili terra-bordo-bordo-terra (ultima linea di prodotti presente), rappresentano i punti di forza della Società e la sua ottima introduzione nei mercati mondiali.

 

 

Attività e Prodotti

 

  • Sistemi interfonici integrati per aerei ed elicotteri inclusivi di impianto attivo di riduzione rumore (A.N.R.A.C.S.) e gestione analogica/digitale delle comunicazioni.
  • Sistemi comunicazione per elicotteri A109 /119 A129 / AW149 / A129 / CH47 / AB212 / AB412 / A205 / SH3D / HH3F.
  • Sistemi comunicazione per aeromobili G222 / C27J / M346 / MB339 / S208 / SF260 / S211.
  • Occidentalizzazione sistemi comunicazione interfonica per aeromobili di origine russa (Programma Malesia).
  • Cuffie di comunicazione con riduzione attiva del rumore (A.N.R.) per applicazioni imbarcate.
  • Cuffie di comunicazione con riduzione attiva del rumore (A.N.R.) per comunicazioni operatore-velivolo di assistenza a terra.
  • Kits arredo fonici a riduzione attiva del rumore (A.N.R.) integrati su caschi di elicotteri e velivoli da combattimento.
  • Sistema di P.T.T. automatico con tecnologia di riduzione attiva del rumore (A.N.R.A.C.S.) sulle linee microfoniche per comunicazioni utilizzanti trasmettitori portatili attivati dalla voce.
  • Ricerca per insonorizzazione sistemi di ventilazione: condizionamento.
  • Ricerca per inserimento sistema brevettato A.N.R.A.C.S. in caschi per velivoli da combattimento.
  • Sistemi di comunicazione wireless FULL-DUPLEX per tutte le comunicazioni terra-terra, terra-bordo, bordo-terra, in grado di operare in severe condizioni di rumore ambientale, con la completa protezione A.N.R. e con attivazione della comunicazione a mani libere.
  • Sistemi di comunicazione wireless HALF-DUPLEX per tutte le comunicazioni terra-terra, terra-bordo, bordo-terra, in grado di operare in severe condizioni di rumore ambientale, con la completa protezione A.N.R. e con attivazione della comunicazione a mani libere.

 

 

Allegati

Settori attività

CONSULTAZIONE, COMANDO E CONTROLLO, COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
CUFFIE
SISTEMI DI COMUNICAZIONI