Area riservata



 

E-GEOS S.p.A.



Capitale sociale € 5.000.000,00i.v.

 

Cariche sociali


Presidente
Roberto IBBA


Amministratore Delegato
Paolo MINCIACCHI


Consigliere
Maria Teresa BASILE


Consigliere
Augusto CRAMAROSSA


Consigliere
Letizia COLUCCI


Sede principale


Headquarters
Via Tiburtina, 965
00156 - Roma - RM
Italia
Telefono: +39 06 40791

Email: info@e-geos.it

Altre sedi

Sede Legale
Contrada Terlecchie
75100 - Matera - MT
Italia
Telefono: +39 0835 3751
Email: communication@e-geos.it

 

Presentazione

 

e-GEOS, un'azienda ASI (20%) / Telespazio (80%), è leader internazionale nel settore dell'osservazione della Terra e della geo-informazione.

 

e-GEOS è il distributore esclusivo dei dati COSMO-SkyMed, la più grande e più avanzata costellazione radar satellitare disponibile oggi.

 

e-GEOS offre un portafoglio unico di servizi applicativi, grazie anche alle superiori capacità di monitoraggio della costellazione COSMO-SkyMed; la società ha un ruolo di primo piano nel programma europeo Copernicus.

 

Capace di coprire tutta la catena del valore, dall'acquisizione dei dati alla generazione di rapporti di analisi, e-GEOS lavora sui Big Data Analysis, basati sull'integrazione di diverse fonti. Questo approccio è una delle attività fondamentali dei nuovi servizi e prodotti offerti dall'azienda.

 

e-GEOS fornisce servizi di geoinformazione come il monitoraggio per la protezione dell'ambiente, il rush mapping a sostegno di disastri naturali, piattaforme tecnologiche dedicate a servizi di difesa e intelligence (braINT), perdite di petrolio in Near Real Time e Piattaforme (SEonSE) per servizi di individuazione delle navi per la sorveglianza marittima.

 

e-GEOS elabora misure interferometriche per l’analisi del terreno e delle frane, la mappatura tematica per la gestione della città, l’agricoltura di precisione, il patrimonio culturale, l'Inerent Defect Insurance (IDI) e la silvicoltura.

 

e-GEOS gestisce un centro attivo 24 ore su 24 per qualsiasi tipo di esigenza di mappatura: dal mapping di emergenza, in cui il programma europeo Copernicus (EMS) rappresenta uno dei principali casi di successo, ai reports IMINT per la difesa e l'intelligence di cui Copernicus SEA è l'esempio più rappresentativo.

 

A supporto delle applicazioni e delle attività operative, il Centro Spaziale di Matera rappresenta una sede unica e avanzata per l'acquisizione, l'archiviazione e l'elaborazione di dati satellitari di differenti missioni, tra cui COSMO-SkyMed, ESA Sentinels, Radarsat-2 ed altre.

 

La rete delle Commercial Ground Station, realizzata e installata da e-GEOS in tutto il mondo per fornire accessi e servizi in tempo reale in aree specifiche, sta ampliando le capacità di acquisizione COSMO-SkyMed al Matera Space Center.

 

Il Centro Spaziale di Matera

 

Il Centro Spaziale di Matera è operativo dal 1994. È situato accanto al Centro Geodesia Spaziale dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), inaugurato nel 1983. Dal 2009 il centro è di proprietà di e-GEOS.

 

Il Centro Spaziale è dedicato alle attività di osservazione della Terra e fornisce servizi operativi per il Centro Geodesia Spaziale.

 

Lo Space Centre di Matera acquisisce, processa, distribuisce e archivia i dati rilevati dai principali satelliti di osservazione della Terra e produce immagini, prodotti e servizi in Near Real Time per la sorveglianza marittima.

 

In particolare, il Centro contribuisce alla progettazione, all'integrazione e alla verifica dei dati del segmento di terra civile della costellazione satellitare radar italiana COSMO-SkyMed. Ha fornito servizi operativi e di manutenzione dal lancio del primo satellite nel 2007.

 

Dal 2012, il Centro Spaziale di Matera è una delle quattro stazioni del Core Ground Segment dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per ricevere e elaborare in tempo reale dati radar e ottici acquisiti per Copernicus (il programma europeo di osservazione della Terra) dai satelliti Sentinel.

 

COSMO SkyMed

 

COSMO-SkyMed è una costellazione di quattro satelliti radar di Osservazione della Terra, fondata dall'Agenzia Spaziale Italiana e dal Ministero della Difesa italiano.

 

COSMO-SkyMed è una tecnologia all'avanguardia e utilizza sensori radar ad alta risoluzione per osservare la Terra giorno e notte, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. La costellazione è pienamente operativa dal 2008.

 

L'obiettivo generale è l'osservazione globale della Terra e l’utilizzo di dati rilevanti per le esigenze delle forze militari e della comunità civile (istituzionale, commerciale).

 

Il lavoro di monitoraggio della Terra di COSMO-SkyMed si pone obiettivi scientifici e commerciali e lo scopo di gestire le emergenze e i rischi ambientali, aiutare le misure di difesa e sicurezza.

La costellazione fornisce dati su scala globale per supportare una serie di applicazioni che comprendono la gestione dei rischi, la protezione dell'ambiente, lo studio delle risorse naturali, la gestione del territorio, la difesa e la sicurezza.

 

 

e-GEOS (ASI / Telespazio Company) è il distributore esclusivo mondiale di COSMO-SkyMed e opera, per conto di ASI, l’IC-UGS (Italian Civilian User Ground Segment) presso il Centro Spaziale di Matera.

 

La nuova missione che sosterrà la continuità dei prodotti e dei servizi offerti dalla costellazione COSMO-SkyMed è la già finanziata COSMO Second Generation, che consiste in una nuova costellazione di due satelliti con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio di imaging.

 

COSMO second Generation consentirà agli utenti di potenziare le funzionalità della costellazione in termini di numero e qualità di immagini (swath più grandi, più accurata risoluzione radiometrica)

 

Centro di geoinformazione

 

Per rendere più avvezzi i clienti all'uso delle immagini SAR e, allo stesso tempo, per fornire uno strumento operativo per l'esecuzione di attività di intelligence geo-spaziali, il Centro Geo-Information offre:

  • L'accesso immediato ai dati della costellazione COSMO-SkyMed (Terminal utente)
  • L'installazione di un Centro di Geo-Information per lo sfruttamento di immagini satellitari multimission (sia ottiche che SAR)
  • Un programma di trasferimento di conoscenze, tra cui formazione e assistenza in loco alle operazioni

 

L'architettura del Geo-Information Center comprende il processo completo di gestione dei dati EO e diffusione di prodotti a valore aggiunto di geo-informazione. Un gestore di workflow semplifica le operazioni supportando i passi del processo di aggiunta del valore.

 

Il Centro è modulare in termini di domini applicativi; sia le applicazioni civili che quelle di difesa possono essere gestite con i livelli di sicurezza necessari.

 

 

Attività e Prodotti

 

Cosa fa e-GEOS per i seguenti settori:

 

Oil & Gas

 

Sostenere le imprese e i governi per le attività on/off shore nella sicurezza, la protezione dell'ambiente e la gestione delle risorse.

 

Assistenza per:

  • Report di attività: in Near Real Time, rilevamento delle perdite di petrolio analisi del vento e delle onde e alerts.
  • Piattaforme On-Off shore / subsidenza delle infrastrutture

 

Sorveglianza Marittima

 

Sostenere le forze di difesa e marina nei servizi di situational awareness, per le guardie costiere, le organizzazioni internazionali di difesa dell'ambiente e la difesa.

 

Le soluzioni di sorveglianza marittima forniscono rapporti e analisi da multisensori per:

  • Il rilevamento e monitoraggio delle imbarcazioni in tempo reale
  • L’analisi del vento e delle onde
  • Il rilevamento e il monitoraggio del ghiaccio
  • Analisi geospaziali e notifiche di avviso

 

Agricoltura e produzione degli alimenti

 

Sostenere la gestione di governi e agricoltori per le attività agronomiche e la produzione alimentare, nonché l'intero ciclo di vita delle colture.

 

AgriGeo offre una serie di soluzioni per:

  • L’analisi dell’agricoltura di precisione
  • La gestione e il controllo delle sovvenzioni
  • Reports di monitoraggio delle colture
  • Prodotti geo-informativi agro-ambientali

 

Rischio e gestione degli asset

 

Supportare gli operatori nella gestione delle catastrofi attraverso report e mappe immediate basate su serie di dati multi-temporali integrati con dati di crowdourcing georiferiti per una rapida analisi aggiornata della situazione di crisi.

 

Su richiesta, servizi di geo-informazione attraverso la mappatura e il monitoraggio basati su standard cartografici per:

  • Gestione delle catastrofi
  • Pianificazione anticipata in casi di pericolo edifici
  • Servizi di Rapid mapping forniti su base 24/7

 

Gestione del territorio e delle infrastrutture

 

Consolidare la pianificazione, la gestione e la manutenzione delle infrastrutture per le utilities, dei i trasporti e le infrastrutture, dell'estrazione mineraria, dell’oil&gas e le risorse naturali.

 

Assetwatch offre una suite di soluzioni per:

  • Analisi del movimento del terreno: Differential Interferometric Synthetic Aperture Radar interferometrica (DIFSAR) e GPS
  • Change Detection Analysis
  • 3D modeling
  • GIS Integrated Solutions

 

Difesa e Intelligence

 

Supporto agli operatori della difesa e dell'intelligence per ottenere il massimo rendimento dei dati satellitari per: analisi di target e monitoraggio dei cambiamenti, attività di pianificazione e searching, valutazione dei danni.

 

Braint fornisce soluzioni modulari per la produzione di report di Image Intelligence. La piattaforma è basata su soluzioni proprietarie e-GEOS tra le migliori e pacchetti software COTS, per mappe, report e misure basate su:

  • Immagini satellitari (radar e ottiche)
  • Anlisi Multi-temporale con coerenza
  • Change Detection
  • Rilevazione degli ostacoli


Foreste e cambiamento climatico

 

Per sostenere l'osservazione e la misurazione delle cause e degli effetti del cambiamento climatico sulle risorse naturali, contribuendo a valutare le azioni correttive e la mitigazione nel contesto della biosfera.

 

Monitoraggio e rilevamento di soluzioni per:

  • Deforestazione illegale / legale
  • Incendi boschivi
  • Risorse naturali

 

Il cambiamento climatico influenza la valutazione.

 

Allegati

Settori attività

PIATTAFORME
MEZZI SPAZIALI
satelliti di osservazione
piccoli satelliti per ricerche
PROGETTAZIONE
SEGMENTO DI TERRA PER OPERAZIONI E GESTIONE DATI
per sistemi spaziali
PIATTAFORME
SOFTWARE
SENSORI
DIFESA AEREA E SORVEGLIANZA