Area riservata



 

Calendario eventi
<   Novembre 2017   >
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
Tutti gli eventi

UNAVIA

 

Associazione per la Normazione, la Formazione e la Qualificazione

nel Settore Aerospaziale e Difesa 

 

 

 

Presidente

Rossella ANDREOZZI

Vice Presidente

Gen. Francesco LANGELLA (Armaereo) 

Responsabile Formazione e Amministrazione

Silvia BADIALI

Responsabile Normazione

Antonio LEMMA

Presidente ITANDTB

      Luigi MERLETTI

Segretario Amministrativo ITANDTB

Massimiliano NERATTINI

 

 

UNAVIA è una libera Associazione senza finalità di lucro nata nel 1946 per volontà dai principali Costruttori Aeronautici e del Ministero della Difesa. 

 

Oggi l’Associazione opera nel settore Aerospazio e Difesa ed annovera tra i propri Soci il Ministero della Difesa (tramite Armaereo),  il Ministero dello Sviluppo Economico, l’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) e l’AIAD (Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza). In particolare, AIAD è Socio Ordinario, mentre gli altri sono Soci di Diritto.

 

UNAVIA opera su tre Aree: Normazione, Formazione e Qualificazione del Personale (CND – Controlli Non Distruttivi).

 

 

Nell’Area della Normazione UNAVIA svolge un’intensa attività normativa nel settore Aerospazio e Difesa, operando e/o partecipando (direttamente o indirettamente) nei Contesti Normativi internazionali, Europei e Nazionali, operanti in diversi Domini Tecnologici.

 

I Domini Tecnologici principali nei quali opera UNAVIA sono: Materiali, Meccanico, Elettrico, Qualità e Gestione, Ingegneria dei Sistemi e del Software, Spazio, Apparati di terra, Gestione del Traffico Aereo, Terminologia.

 

Le Commissioni Tecniche UNAVIA sono state strutturate prevalentemente per Dominio Tecnologico, ed in tal modo riescono anche ad operare una fertilizzazione incrociata, tra i diversi Contesti Normativi, relativamente alle Norme dello stesso Dominio Tecnologico.

 

UNAVIA è attiva nei diversi Contesti Normativi a livello Internazionale, Europeo e Nazionale operando sia in campo civile che in quello militare.

 

 

Nell’Area della Formazione UNAVIA, forte delle competenze ed esperienze maturate nell’Area della Normazione, partecipa all’evoluzione delle idee e delle pratiche gestionali, nell’ottica istituzionale del servizio qualificato alle Aziende.

 

La proposta formativa si focalizza su tre cluster significativi e innovativi, che riguardano  l’interpretazione e l’applicazione delle norme tipiche del settore Aerospaziale e Difesa, necessarie alla realizzazione e al mantenimento del Sistema di Gestione per la Qualità, le metodologie di Gestione Manageriale e selezionate materie Specialistiche.

 

L’attività di Formazione, dal 1 maggio 2010, è certificata ISO 9001 settore EA 37 da Dekra, organismo di certificazione operante sotto accreditamento ACCREDIA.

 

UNAVIA è Training Provider accreditato, attraverso l’organo nazionale (CBMC), da IAQG (International Aerospace Quality Group) e, come tale, è abilitata ed autorizzata ad erogare gli speciali corsi previsti dallo schema aerospaziale (norme della serie 9100).

 

 

Nell’area della Qualificazione del Personale gestisce il “Comitato Aerospaziale Nazionale per i Controlli Non Distruttivi” (ITalian Aerospace Non Destructive Testing Board), in sigla “ITANDTB”, riconosciuto da ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) come l’equivalente organismo italiano del “National Aerospace NDT Board” previsto dalla norma UNI EN 4179 e, quindi, l’unico organismo riconosciuto per la gestione di tutte le operazioni di qualifica e di approvazione del personale CND in Campo Aerospaziale e di approvazione dei Centri di Addestramento ed Esame (CAE).

 

ENAC ed il Ministero della Difesa (ARMAEREO) hanno inserito nel Board loro rappresentanti, ad ulteriore garanzia del corretto funzionamento delle attività svolte dal Comitato.

 

 

 

00187 Roma (RM) Via XX Settembre, 3

Tel. +39 06 44202441

Web Site www.unavia.it

E-mail unavia.info@unavia.it   itandtb@unavia.it